A 20 anni dal G8 di Genova, a Conselice il libro di Monica Lanfranco “Voi siete in gabbia, noi siamo il mondo”

Più informazioni su

Venerdì 18 giugno, alle 20:30, nel giardino della biblioteca di Conselice si terrà la presentazione del volume “Voi siete in gabbia, noi siamo il mondo. PuntoG. Il femminismo al G8 di Genova (2001-2021)” di Monica Lanfranco.

L’autrice dialogherà con Nadia Somma, giornalista pubblicista fondatrice di Demetra. L’evento si potrà seguire anche online a questo link.

Le/I giovani ventenni domandano sul G8 di Genova del 2001, vogliono sapere, vogliono capire. Hanno bisogno del racconto reale di chi c’era e di chi il G8 l’ha vissuto sulla propria pelle.

Questo libro è un racconto personale e politico non solo degli eventi, del movimento e delle istanze, ma anche di elaborazioni politiche e dei progetti femministi purtroppo occultati dai fatti di luglio del 2001, esattamente 20 anni fa. La morte, la violenza, il sangue, gli abusi, la ferita inferta alla democrazia hanno seppellito a lungo, inevitabilmente, i contenuti dello sguardo femminista di allora, che furono fortemente profetici riguardo ai pericoli dell’impatto della globalizzazione neoliberista sulle nostre vite e sul pianeta. Questo sguardo, allora premonitore, è ancora oggi limpido, attuale e più che mai necessario. È per questo che, a 20 anni da quei fatti, questa prorompente e appassionata narrazione riposiziona lo sguardo e ci offre un punto di vista più consapevole sul cambiamento generato.

“Con oltre 1500 attiviste pacifiche riunite a Genova da tutto il mondo, quei giorni di giugno 2001 […] fecero vivere […] l’illusione che l’intelligenza collettiva di donne tanto diverse come storia, età, retaggi e allo stesso tempo così in sintonia sul desiderio di trasformare il mondo potesse avere la meglio sull’ottusità della violenza.”

Voi siete in gabbia, noi siamo il mondo, gridavano in tante. www.vandaedizioni.com

Iniziativa promossa dalle associazioni Shahrazad, Non Una Di Meno (Conselice), il Caffè delle Ragazze e Demetra – Donne in Aiuto.

Più informazioni su