Quantcast

Ravenna, “L’idea Imperiale di Dante”: conferenza di Franco Cardini e Adolfo Morganti al Salone dei Mosaici

Più informazioni su

Nell’ambito degli incontri su Dante organizzati dall’Associazione Tessere del ‘900, lunedì 21 giugno alle ore 20.00 al Salone dei Mosaici di Ravenna (ingresso da via IX febbraio) l’appuntamento è con “L’idea Imperiale di Dante”, conferenza del Prof. Franco Cardini e del Prof. Adolfo Morganti. A seguire cena con gli autori presso il ristorante Mille Lire (a 30€ per chi ordina la cena).

L’intera opera di Dante è pervasa dall’idea imperiale. Dal Convivio alle Epistolae, dalla Monarchia alla Commedia quell’idea, trattata in forme e modi diversi, è tema ricorrente e motivo dominante. Nella Commedia, soprattutto, la dottrina imperiale trova la sua più alta espressione; sempre invocata come unico possibile presidio della pace e della giustizia nel mondo travagliato dalle cupidigie, dalle ire implacabili dei partiti politici, dal bieco spirito dei tiranni.

L’Alighieri continuò a credere che l’idea imperiale fosse indispensabile per guadagnare un giusto equilibrio nell’assetto politico italiano. E questa ferma convinzione trovava espressione nella Commedia; dapprima invocando il Veltro contro la Lupa e poi, nelle ultime cantiche, invocando quel Dux, che trarrà l’Impero alla sua concreta realizzazione. Nel ‘900 venne ripresa l’idea dell’impero di Dante e il fascismo la interpretò associando Mussolini al condottiero che, dopo sei secoli, avrebbe avverato la profezia di Dante.

Franco Cardini (Firenze,1940) è uno storico e saggista italiano, specializzato nello studio del Medioevo. Professore Ordinario di Storia Medievale nell’Università di Firenze. Professore Emerito dell’Istituto Italiano di Scienze Umane alla Scuola Normale Superiore di Pisa, da mezzo secolo si occupa di crociate, pellegrinaggi, rapporti tra Europa cristiana e Islam, anche trascorrendo lunghi periodi di studio e insegnamento all’estero. Ha fatto parte dei consigli d’amministrazione di Cinecittà e della Rai. Come giornalista collabora alle pagine culturali di vari quotidiani. E’ autore di numerosi libri e saggi di storia e di cultura politica.

Adolfo Morganti (Bologna ,1959). Laureato in Psicologia , insegna Psicologia Giuridica. Fondatore ed animatore delle Edizioni Il Cerchio di Rimini, dal 1982 dirige il quadrimestrale di Studi di antropologia religiosa I Quaderni di Avallon. Nel 1996 ha fondato l’Associazione Culturale Internazionale Identità Europea, presieduta dal prof. Franco Cardini, di cui dal 1996 al 2009 ricopre la carica di Coordinatore Nazionale. Autore ed editore di libri sul Sacro e la Tradizione Europea e Giapponese.

Informazioni e prenotazioni al 339 3130423  o mail a info@tesseredel900.it

Più informazioni su