Brisighella. Gli appuntamenti settimanali del lungo “Sogno d’Estate” edizione 2021

Più informazioni su

Brisighella propone, in sicurezza, la sua colorata stagione culturale estiva. L’estate brisighellese sarà interessata da iniziative di notevole spessore, capaci di catturare ed esaudire variegati interessi del pubblico, anche di quello più esigente. Al via gli eventi che contraddistingueranno le notti brisighellesi nei mesi di Luglio, Agosto e Settembre. L’offerta è davvero accattivante, conferma delle realizzazioni più belle e novità assolute. La stagione si è aperta sabato 26 giugno con “Brisighella Romantica”. Nella notte romantica dei Borghi più Belli d’Italia, il centro storico si è presentato nella sua veste più suggestiva. L’inebriante combinazione di suoni, allestimenti floreali, cene open air a lume di candela hanno conquistato i cuori più innamorati.

Dai primi di Luglio sono in programma molte iniziative culturali che accompagneranno le serate estive. Appuntamenti che esalteranno l’atmosfera onirica del borgo associata alle sue bellezze architettoniche e naturalistiche, alla qualità dei ristoranti, a quella dei prodotti tipici del territorio e dell’artigianato artistico. Novità assoluta, la rassegna “In canto” per celebrare Dante nel 700nario dalla sua morte. I lunedì dal 5 luglio, per 4 lunedì consecutivi, dalle ore 21 la suggestiva cornice all’aperto dell’Antico Ex Convento dell’Osservanza (ingresso Via F.lli Cardinali Cicognani) ospiterà la variegata rassegna dantesca a cura di Giovanni Tonelli. Musica, teatro, pittura, scultura, arte d’improvvisazione si incontreranno in un connubio perfetto che renderà omaggio al Sommo Poeta e ai suoi versi dal fascino senza tempo.

Le performance degli artisti sono allietate dal 2 Luglio al 12 Luglio dall’esposizione “Itinerari dell’Esilio. Sui Passi di Dante” a cura dell’Ass.ne Compagnia Il Gelso, Antica Teleria Pascucci di Gambettola, Giovanni Tonelli e Paolo Trioschi, promossa dal Comune di Cervia in anteprima a Brisighella e dal 16 Luglio al 26 Luglio dall’esposizione “Nella Selva Oscura. Artisti con Dante” a cura della Compagnia della Selva Oscura. Entrambi gli allestimenti osserveranno i seguenti orari: venerdì e lunedì dalle 19 alle 23 – sabato e domenica dalle 16 alle 20. Dopo il successo dell’estate 2020, quest’anno si riconferma la rassegna “Note nel Chiostro –Giovani in Musica” all’insegna della musica eccellente. I martedì dal 27 Luglio, per 3 martedì consecutivi, alle ore 21 l’atmosfera intima e suggestiva della Chiesa di S.Maria degli Angeli (Antico Ex Convento dell’Osservanza) sarà inebriata dalle delicate note dei giovani, quanto autentici concertisti della Young Musicians European Orchestra creata dal Maestro ravennate Paolo Olmi.

I mercoledì dal 14 Luglio, per 6 mercoledì consecutivi, il fascino del Chiostro dell’Antico Ex Convento dell’Osservanza (ingresso Via Masironi) sarà la sede ideale per gli appuntamenti di musica classica proposti dall’Associazione “Chitarra e altro….” che con la “Magia del Borgo 2021” attesta un piacevole sodalizio. La rassegna si esprimerà con protagonisti e proposte di spessore di consenso internazionale. I concerti avranno inizio alle ore 21.15. I giovedì dal 1 Luglio, per 5 giovedì consecutivi presso il Teatro all’Aperto di Via Spada alle ore 21.15 “Brisighella Teatro Ragazzi al Borgo”, rassegna delle più valide compagnie per un teatro di qualità pensato per i ragazzi e le loro famiglie curata da Accademia Perduta/Romagna Teatri. L’accesso è gratuito e sarà consentito su prenotazione telefonica chiamando il 0546. 21306 dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13 a partire dal 28 giugno.

I venerdì dal 9 Luglio, il centro storico, dalle ore 19, nei mesi di luglio e agosto, si contraddistinguerà con il classico mercatino che animerà le vie del centro medioevale con “Brisighella un Borgo d’Arte” Mostra Mercato d’Arte, Antichità e Brocantage. In collaborazione con Strade Blu, Venerdì 16 Luglio alle ore 21:30 farà tappa presso il Teatro all’Aperto di Via Spada il concerto musicale del grande chitarrista americano Marc Ribot’s Ceramic Dog che impreziosirà la serata del meraviglioso borgo.

I sabati, dal 3 Luglio dalle ore 21, per 3 sabati consecutivi e Sabato 31 Luglio, presso l’Arena all’Aperto del Circolo Anspi G.Borsi la compagnia teatrale “Cvi de Funtanò” propone l’originale rassegna estiva delle più belle Commedie Dialettali Romagnole che allieteranno le calde serate brisighellesi “Un teatar par ridar …andè tott a Brisighela”. L’arena chiuderà il sipario Domenica 8 agosto dalle ore 21 con uno spettacolo conclusivo d’eccezione. Dal 23 luglio al 31 Agosto l’Ass.ne Il Melo Silvestre propone gli appuntamenti itineranti del Festival “I Suoni e le Parole, un simposio informale tra le pietre di luna” dove la musica incontra le parole… nei luoghi della cultura più suggestivi del borgo.

Sabato 7 Agosto sotto il cielo stellato l’appuntamento è in centro storico con “Calici sotto i Tre Colli – le stelle nel Borgo” dove l’esaltazione del vino di qualità, quello delle terre e cantine migliori del territorio, accompagnato da note musicali, incontrerà le eccellenti proposte culinarie restituendo un’atmosfera davvero inebriante. Domenica 15 agosto, alle ore 21, concerto di musica classica alla Pieve di S.Maria Assunta in Tiberiaco, sulla vetta più alta del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, la cima di Monte Mauro. A cura dell’Ass.ne Chitarra e altro…

Venerdì 20 Agosto, alle ore 21, appuntamento presso la Pieve del Tho (S.Giovanni in Ottavo) con il concerto della Rassegna I Luoghi dello Spirito e del Tempo curati dal Collegium Musicum Classense. Chiude il lungo “Sogno d’Estate” il “Festival dei Borghi Danteschi” a cura delle Associazioni del territorio in collaborazione con l’Associazione il Cammino di Dante e l’Accademia degli Incamminati. Nel week end del 25 e 26 settembre per celebrare il Sommo Poeta si alterneranno incontri culturali, di rievocazione storica, visite guidate lungo il Sentiero di Dante, laboratori a tema per i più piccoli. L’Antico Ex Convento dell’Osservanza ed il centro storico ne saranno la scenografia perfetta.

Tutti i sabati e le domeniche il centro storico, con “Cene nel Borgo” all’aperto, si trasformerà in un piacevole salotto per cenare e degustare negli anfratti più suggestivi, sotto antiche vestigia e cieli di stelle. Nei mesi di Giugno Luglio e Agosto, fino alla seconda settimana di Settembre, la Rocca di Brisighella, già aperta nei Festivi e Prefestivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19 sarà aperta anche nei giorni feriali, dal Martedì al Venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. Lunedì chiusa.

Presso il Museo Ugonia, è visitabile la mostra “Attraverso l’orizzonte” dell’artista Roberto Pagnani. Ecclettico e poliedrico, dipinge la propria interiorità animata da navi in viaggio e paesaggi che si stagliano, statici, sullo sfondo. Il Museo Ugonia custodisce inoltre, in forma permanente, le poetiche opere più rappresentative del grande litografo Giuseppe Ugonia. Si accede al Museo tramite biglietto unico con Rocca. Festivi e prefestivi dalle 10 alle 12.30/dalle 15 alle 19.

Il programma potrebbe subire variazioni e aggiornamenti dettati anche dall’applicazione e dell’evoluzione del regime di restrizioni legate all’emergenza sanitaria. La presente programmazione è resa possibile grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale con la Pro Loco di Brisighella, le associazioni e le realtà del nostro territorio che si esprimono per garantire piacevoli opportunità al turista che sceglie di soggiornare o semplicemente visitare il nostro Borgo medioevale.

Più informazioni su