All’Antico Porto di Classe “Musica dal Nuovo Mondo”, primo di sette spettacoli per il centenario della nascita di Astor Piazzolla

Martedì 13 luglio, alle ore 21, presso l’Antico Porto di Classe, nell’ambito della rassegna Classe al Chiaro di Luna l’Associazione Musicale Angelo Mariani porta in scena Musica dal Nuovo Mondo, il primo di sette spettacoli per celebrare il centenario della nascita dell’artista Astor Piazzolla.

Questa ricorrenza offre la possibilità di compiere un viaggio musicale attraverso le Americhe, intercettando tutta la ricchezza di quei generi che costituiscono la colonna sonora della sua vita. La grandezza di Piazzolla è proprio questa: la sua musica è una fotografia dell’umano, capace di ritrarre perfino le pieghe degli affetti, gli angoli dei sentimenti. È una melodia che dopo essere scesa nei toni più gravi e grevi, con un guizzo dello strumento risale prontamente e si riscatta.

La musica di questo grande artista è come una casa costruita su un crocevia: da lì transitano molti popoli e per così dire vi sostano perché la casa è accogliente, spaziosa, sicura.

Piazzolla è morto il 4 luglio del 1992, a Buenos Aires. Questo solo per la cronaca, perché la sua eredità vive ancora: la sua musica continua la narrazione della vita dell’uomo e parla anche a noi. Protagonista di questo concerto il Trio Marzi – Zanchini – Zannini: un concentrato di emozioni, di attualità e memoria, di eccellente capacità di comunicare e dare attraverso la forma artistica.

La formazione prevede Mario Marzi ai sassofoni, Simone Zanchini alla fisarmonica e Paolo Zannini al pianoforte, che si esibiscono sulle musiche di Galliano, Piazzolla, Zanchini, Perotinus, Gismonti, Girotto.

I concerti dell’Associazione Musicale Angelo Mariani sono organizzati nell’ambito della rassegna Classe al Chiaro di Luna in collaborazione con il Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura – 700 Viva Dante Ravenna 1321-2021, Regione Emilia Romagna, Ministero della Cultura e Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.

Apertura cancelli ore 20

Inizio spettacolo ore 21

Tariffe: intero € 10, ridotto € 5 (vendibile online), omaggio bambini sotto 6 anni

Per informazioni: www.classealchiarodiluna.it oppure 351 8208036 dal lunedì al sabato 10 – 13/16 – 19.

musica