Burattini a Cervia con Luca Ronga con “Le Guarattelle di Pulcinella”

Più informazioni su

Il quarto appuntamento del Teatro dei Burattini di Cervia – Giardino Scuola Pascoli alle 21 ha subito una modifica nel calendario e avrà come ospite Luca Ronga con “Le Guarattelle di Pulcinella”.

Luca Ronga è considerato tra i più interessanti interpreti di Pulcinella, vincendo premi nazionali ed internazionali. Col termine cinquecentesco “Guarattella” si intende l’arte dei burattini napoletani. Pulcinella – burattino affonda le sue origini nei primordi di quest’antica arte teatrale.

Con diversi nomi è presente in moltissime aree geografiche e culture, in alcune di queste è grazie ai burattinai italiani che lo esportarono. Il guarattelaro fa uso della pivetta (strumento che si pone nel palato del burattinaio) di sicura e antichissima origine orientale. Interpreta brevi e animate scene ritmiche con un antagonista, i dialoghi, i movimenti e i giochi di parole sono ricchi di fraintendimenti e affermazioni assurde, elementi questi che rendono lo spettacolo surreale e poetico.

Nella storia che verrà proposta sabato sera, Il Diavolo e la Morte assieme hanno escogitato un piano criminoso per eliminare definitivamente Pulcinella una volta e per “sempre”. Nell’imbastire la loro strategia però, si scontreranno con l’ingenua follia e la gioia di vivere proprio di Pulcinella, nell’antagonismo bene/male e cuore/mente.

 

Più informazioni su