Quantcast

La Divina Commedia. Un viaggio narrato attraverso parole, suoni e immagini. Domenica 25 luglio a San Francesco

Più informazioni su

Domenica 25 luglio 2021, alle ore 19.30, presso la Basilica di San Francesco di Ravenna, il Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali e la Cappella Musicale della Basilica presentano la quinta serata della stagione 2021 di “Incanto Dante”, la rassegna che vede protagonisti i testi della Divina Commedia accompagnati con musiche adatte alle letture. Nel corso dell’appuntamento gli attori Beatrice Cevolani e Matteo Gatta leggeranno i canti XXIII, XXIV, XXV e XXVI del Paradiso.

Inizialmente il Sommo Poeta e Beatrice si trovano nell’VIII Cielo delle Stelle Fisse.  Entrambi, all’improvviso, vedono il paesaggio schiarirsi sempre di più e la donna annuncia l’arrivo dei Beati e di Cristo in trionfo. Dopodiché ella mostra il suo sorriso a Dante che, però, non riesce a descriverlo a causa della troppa bellezza. Nel frattempo compare anche Maria la quale, con l’Arcangelo Gabriele e Cristo stesso sale verso l’Empireo.

“Apri li occhi e riguarda qual son io;/ Tu hai vedute cose, che possente/ Se’ fatto a sostener lo riso mio”. Ecco che, nel canto successivo, Beatrice parla ai Beati e invita in particolare gli Apostoli a condividere un po’ della loro sapienza. Le anime, poi, sfolgoranti di luce, formano cerchi col centro fisso da cui esce San Pietro. Egli esamina la fede dell’Alighieri e gli dà la sua benedizione.

Sempre nella stessa ambientazione si apre il canto XXV. Giungono anche San Giacomo e San Giovanni Evangelista che esortano il mortale a raccontare ai terrestri la Speranza che ha visto in Paradiso.

Infine, nell’ultimo canto dell’appuntamento, San Giovanni e Adamo intrattengono un dialogo con Dante scambiandosi domande e risposte.

L’Orchestra della Basilica di San Francesco suonerà la colonna sonora per dare vita ad un momento di pace e poesia. Le immagini proiettate nell’abside, tratte da pubblicazioni conservate nel Centro Dantesco, completeranno la fruizione a tutto tondo delle letture (suoni, parole e immagini).

Il coordinamento è a cura di Chiara Lagani di E-production/Fanny&Alexander – Menoventi.

Ingresso a offerta libera. Non è necessaria la prenotazione. Info:cappellamusicalesanfrancesco@gmail.com

Più informazioni su