Daniela Piccari al MIC di Faenza con lo spettacolo “Fantastorie”

Più informazioni su

Cantante, attrice, artista forlivese, Daniela Piccari sarà protagonista sul palcoscenico del MIC Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza martedì 27 luglio alle ore 21.15 per presentare il nuovo spettacolo Fantastorie. Racconti in musica e canzoni con testi di Nino Pedretti e musiche di Andrea Alessi che accompagnerà dal vivo la Piccari con il suo contrabbasso, insieme al pianista Dimitri Sillato. Una narrazione – programmata nell’ambito della rassegna Contemporaneo di Teatro Masini Estate 2021 – che ha al suo centro un messaggio importante: il nostro rapporto con la natura per ricreare un equilibrio messo, purtroppo, spesso in crisi.

Gli animali sono i personaggi della narrazione musicale che viene proposta e sono loro che permettono di ascoltare due autori straordinari in un incontro tra poesia e scienza: Nino Pedretti e Temple Grandin. Il mondo affascinante di esseri che restano sempre misteriosi, da tanti punti di vista, ci offre risorse da esplorare come se a contatto con lo sconosciuto potessimo riascoltare un nostro inizio (“Lo sa chi cerca per tempi lontani e favolosi un uomo antico, immaginoso e tenero… e trova l’etrusco costellato di fiori e d’animali, sereno di fronte al suo mare” come dice il poeta Pedretti). Lo sconosciuto che parla una lingua tutta sua è il protagonista delle storie, dunque, e anche se non pretendiamo di capire la totalità di un altro mondo vorremmo almeno conoscerne l’alfabeto. Siamo affascinati dalle scoperte che illuminano un frammento del nostro buio, come se non importasse sapere tutto finalmente, ma entrare in sintonia profonda con l’essere animato.

“Possiamo condividere, anche se non riusciamo a comprendere interamente, la straordinaria passione e comprensione per i bovini che Temple Grandin nutre e hanno gradualmente fatto di lei un’esperta di fama mondiale nel campo della psicologia e del comportamento di questi animali, una inventrice di sistemi e strutture per la gestione del bestiame e una fervente sostenitrice di un loro trattamento umano.” (Oliver Sacks)

“Pedretti, anche in questi racconti che sono pubblicati postumi, è lucido e implacabile nella cura di levigare ogni particolare; ma coinvolge e sorprende anche per la varietà dei registri narrativi: tanto che leggendo si è come condotti e poi raccolti in un altro mondo, in cui lui ci convince a restare, ascoltando. Un poco straniti, eccitati per la qualità sottile delle note che ci ha rivelato; ma anche più chiari, con ironia e fantasia, nei riguardi di noi stessi”. (Roberto Roversi)

Biglietti: 12 euro; gratuità per under 14.
Prevendite: da lunedì 26 luglio alla biglietteria del Teatro Masini dalle ore 10 alle ore 13.
Prenotazioni telefoniche (0546 21306): dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 13.
Vendita online su Vivaticket.
Nella sera di spettacolo la Biglietteria al MIC aprirà un’ora prima dell’inizio della rappresentazione. In caso di maltempo, lo spettacolo andrà in scena all’interno del Teatro Masini.

Info: 0546 21306 – www.accademiaperduta.it.

Più informazioni su