Due appuntamenti con “Musica&Spirito” alla Basilica di San Francesco

Martedì 27 luglio e domenica 1° agosto, con il patrocinio del Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura e grazie alla collaborazione con la Capit di Ravenna, del Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna e della Cooperativa Mosaici Sonori, la rassegna Musica&Spirito proporrà due appuntamenti che vedranno andare in scena i più importanti componimenti della musica barocca.

La prima delle due serate costituirà la conclusione de “L’Organo si racconta”. Protagonisti, oltre al meraviglioso strumento, saranno: Franco Ugolini (organo), Annarita Venieri (soprano), Luigi Lidonnici (oboe) e Piergiorgio Anzelmo (violoncello). Le musiche di Haendel, Franck, Mascagni, Vavilov, Liszt e Mendelssohn invaderanno gli ambienti con la forza dell’arte e della sacralità. Pezzi forti, tra gli altri, saranno la famosa aria di Haendel “Lascia ch’io pianga” tratta dall’Opera “Rinaldo” e l’ “Ave Maria” sull’intermezzo della Cavalleria Rusticana di Mascagni.

“Lascia ch’io pianga / mia cruda sorte, / e che sospiri / la libertà.”

Il secondo appuntamento, domenica 1 agosto alle ore 21:15, darà la possibilità di assistere al concerto monografico dedicato interamente a Johann Sebastian Bach. I solisti, il coro e l’orchestra della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco daranno vita ad un momento di grande suggestione. Ecco che le note di cori, arie e duetti di alcune celebri cantate porteranno gli ascoltatori in una dimensione di profonda spiritualità.

Ingresso a offerta libera. Non è necessaria la prenotazione.

Per informazioni: tel.366 1768213; cappellamusicalesanfrancesco@gmail.com; facebook CappellaMusicaleSFrancescoRavenna.