Faenza. Martedì 31 agosto ultimo appuntamento con la rassegna A Kind of Magic all’Arena Borghesi

Più informazioni su

Martedì 31 agosto ultimo appuntamento con la rassegna A Kind of Magic, ad ingresso gratuito, dedicata al pubblico giovane al cinema e all’intrattenimento di qualità.

La serata, ad ingresso gratuito, sarà l’occasione per vedere (o rivedere) i capolavori dello slapstick. Questo genere comico è basato sul susseguirsi rapido delle gag e da una comicità fisica (inseguimenti, torte in faccia, sberle, cadute, etc.) che diede un impulso creativo enorme (spesso sottovalutato) nell’elaborazione di un quel linguaggio cinematografico che oggi definiamo classico.
A rendere unica la serata saranno le note suonate dal maestro Alceste Neri, che ha scritto una nuova colonna sonora per i tre cortometraggi.

One Week è probabilmente il primo capolavoro di Keaton e uno dei migliori cortometraggi della storia del cinema. Cecilia Cenciarelli – festival.ilcinemaritrovato.it

Per qualche ragione che non è facile spiegare, la fortuna che arrise ad una delle più importanti icone del cinema hollywoodiano degli Anni Venti sembra essersi in parte eclissata col passare del tempo, tanto che il pubblico contemporaneo non ha se non un vago ricordo di quel comico immancabilmente abbigliato con il cappello di paglia e gli occhiali di tartaruga. Alberto Barbera – wuz.it

Il dolore e l’ingiustizia, attraverso le avventure di Charlot si mostrano appieno e si trasformano sotto i nostri occhi, con trucchi da consumato giocoliere, nel loro contrario, la risata. Francesca Sanvitale – Enciclopedia del cinema Treccani

Martedì 31 agosto ore 21:15 Kings of Slapstick:
Una settimana – Buster Keaton
Il castello incantato – Harold Lloyd
Giorno di paga – Charlie Chaplin
Musiche composte e suonate dal vivo dal maestro Alceste Neri

Alceste Neri Dopo aver studiato alla Scuola di Musica “Giuseppe Sarti” di Faenza, Alceste Neri ha conseguito la Laurea di Triennio di Pianoforte al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma. Successivamente ha conseguito la Laurea al Conservatorio “Gioacchino Rossini” di Pesaro.
Dopo aver ulteriormente approfondito la sua formazione al Teatro Lirico Adriano Belli di Spoleto e al Conservatorio Pëtr Il’ič Čajkovskij di Mosca, è oggi pianista collaboratore al Conservatorio “Gioacchino Rossini” di Pesaro e al Conservatorio Giovan Battista Martini di Bologna, insegna pianoforte alla Scuola Comunale di Musica Pia Tassinari di Modigliana.
È stato maestro collaboratore/pianista accompagnatore durante la realizzazione dell’opera “Fior di patria fior d’amor” (vita e amori di Guidarello Guidarelli) composta da Paolo Geminiani e andata in scena presso il teatro Alighieri di Ravenna e il teatro Masini di Faenza. Collabora con l’accademia dei Musici di Fabriano, il tenore Martino Laterza e l’accademia “Michelangelo”.
Ha collaborato alla realizzazione dell’opera “Ciro in Babilonia” di Gioachino Rossini durante la stagione 2016 del “Rossini Opera Festival”. Svolge attività concertistica in qualità di solista e collabora con altri strumentisti in complessi da camera. Ha tenuto concerti per la stagione concertistica pesarese, a Fossombrone, Senigallia, a Foligno e a Bologna.
Ha suonato in Duo al Festival Verdi di Parma. Ha vinto il 3° premio al VI Concorso Internazionale “Andrea Baldi” di Bologna Edizione 2016 e ha vinto il 2° premio (1° non assegnato) al Concorso Nazionale Zanuccoli a Sogliano sul Rubicone.

Agosto, apertura ore 20:30; inizio proiezioni 21:15.
Info www.arenaborghesi.it , www.cineclubilraggioverde.it/

Più informazioni su