Successo al Mercato Coperto di Ravenna per la presentazione della guida “Incontro a Dante” e la cena a tema

Più informazioni su

Il Mercato Coperto di Ravenna ha ospitato ieri sera la presentazione della guida Incontro a Dante (SBC edizioni), uno strumento informativo che accompagna ravennati e turisti sulle tracce del Sommo Poeta. Sono intervenuti l’assessore al Turismo Giacomo Costantini, Osiride Guerrini, Franco Gabici, l’editore Brunello Cavalli, Oliviero Resta, presidente de Il Cammino di Dante, la curatrice Cristiana Zama.

L’evento era inserito nell’ambito di Incontro a Dante – Percorsi guidati alla scoperta della Ravenna del Sommo Poeta, un’iniziativa organizzata dalle guide turistiche de Il Cammino di Dante, patrocinata dal Comune di Ravenna – Assessorato al Turismo, inserita nelle celebrazioni di 700 VIVA DANTE e promossa da LA BCC Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese, rivolta ai soci, alla cittadinanza e ai turisti che si è conclusa nella serata di oggi.

In questi tre giorni, all’”ora che volge il disio” si sono svolte 13 visite guidate a tema dantesco animate dall’associazione Quelli del Ponte, con momenti poetici a cura dell’Associazione Galla & Teo e da Gli Effimeri e momenti letterari, coreutici e musicali con vari ospiti e artisti che si svolgeranno durante tutto il weekend.

Il Mercato Coperto ha ospitato questa presentazione “nello spirito che contraddistingue la sua storia: attenzione ai grandi temi culturali, valorizzazione dei luoghi della tradizione (anche culturali, quindi), continuità nella promozione degli appuntamenti legati alle celebrazioni dantesche, avviate ospitando l’artista Enrico Mazzoni che qui ha dipinto l’ultimo Canto della Divina Commedia”.

Al termine della presentazione della guida, il Mercato Coperto ha proposto una cena con gli autori a cura dello chef Marco Cavallucci. Un viaggio nei profumi e nei sapori di ispirazione dantesca.

 

 

Più informazioni su