Bagnara di Romagna: in Rocca la seconda edizione del premio d’arte “Caterina Sforza”

La sala consiliare della Rocca sforzesca di Bagnara di Romagna ospiterà quest’anno la seconda edizione del premio d’arte “Caterina Sforza”, che inaugurerà sabato 25 settembre alle 17.

All’inaugurazione seguirà il concerto jazz per voce e pianoforte “Caro Chico”, con Susanna Stivali e Alessandro Gwis, in un omaggio alla musica e al genio di Chico Buarque De Hollanda. Il concerto fa parte  della 19esima edizione del Brasil Festival e sarà introdotto da Ivete Souzah e Massimo Scarpelli. Ingresso dalle 20, inizio concerto alle 20.45.

Il concorso, nelle intenzioni dei curatori Marilena Spataro e Alberto Gross, è un omaggio a Caterina Sforza, signora di Imola e contessa di Forlì, emblema di ingegno, coraggio e risolutezza, sicuramente importante esempio di femminilità; si interroga sulla natura e sull’identità dell’arte al femminile, cercando un “carattere”, un fil rouge che  leghi tra loro le varie manifestazioni della contemporaneità, incrociando la volontà di riaffermare il loro diritto alla pari dignità, contro ogni forma di discriminazione e di violenza di genere.

Il premio si suddividerà in due eventi espositivi: dal 25 settembre 3 ottobre e dal 12 al 28 novembre: nella prima fase (mostra concorso) saranno esposte tutte le opere partecipanti, mentre successivamente solo quelle delle vincitrici (mostra premio).

Una giuria selezionerà due pittrici e una scultrice che saranno premiate sabato 12 novembre alle 17, in concomitanza con l’inaugurazione della mostra premio. La giuria è composta da Riccardo Francone, sindaco di Bagnara di Romagna (presidente), Carla Arniani vicesindaca e assessora alle Pari opportunità, Alessandra Bonoli, scultrice già docente all’Istituto d’arte Ballardini di Faenza, Paolo Buzzi, pittore e scultore, Maria Rossella Ciani, collaboratrice della rivista noidonne.org, Giovanni Scardovi, scultore e poeta, già docente dell’Accademia di Belle arti di Venezia e di Bologna, Mario Zanoni, scultore.

Le artiste partecipanti di quest’anno sono: Nicoleta Badalan, Grazia Barbieri, Nadia Barresi, Susanna Bolognesi, Anna Bonini, Luciana Ceci, Barbara Cotignoli, Paola Fabbri, Laila, Silvana Gatti, Anna Maria Tani, Stefania Zini (pittura e incisione); Bruna Borghi, Eleonora Dalmonte, Anna Grossi, Elena Modelli, Laura Rondinini (scultura e ceramica).

Alle premiate saranno consegnate una targa e un medaglione ceramizzato in oro con l’effige di Caterina Sforza scolpita a basso rilevo dallo scultore Mario Zanoni; a questi riconoscimenti se ne aggiungeranno altri a cura della Galleria Ess&rrE e della casa editrice Acca International srl di Roma.

La manifestazione è promossa dall’associazione culturale Logos con il patrocinio del Comune di Bagnara di Romagna, in collaborazione con Galleria Ess&rrE e la casa editrice Acca International srl di Roma.

Per ulteriori informazioni chiamare lo 0545 9055040, o scrivere a museodelcastello@comune.bagnaradiromagna.ra.it.