Tornata Accademica a Brisighella: si parla di Dante esule tra Romagna e Toscana

Più informazioni su

L’Accademia degli Incamminati di Modigliana e l’associazione ‘La Memoria storica di Brisighella-I Naldi Gli Spada’, col patrocinio del Comune di Brisighella e l’adesione del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante, promuovono, domenica 26 settembre con inizio alle 10 a Brisighella, la Tornata Accademica (presso l’Orto dell’Osservanza Francescana, con ingresso dalla Chiesa di S. Maria degli Angeli – via F.lli Cardinali Cicognani).

Il tema della Tornata sarà: “Dante esule fra le colline, monti di Toscana e Romagna”.

Apertura dei lavori solenne con l’Inno d’Italia cantato dal tenore Pietro Picone.

Quindi il presidente emerito dell’Accademia, Antonio Patuelli, consegnerà il ‘Vincastro d’Argento – Premio a una vita’ a Egisto Pelliconi.

Seguiranno gli interventi del presidente dell’Accademia degli Incamminati Venerino Poletti e della presidente dell’Associazione ‘La Memoria storica di Brisighella “I Naldi – Gli Spada”, Velda Raccagni.

Le relazioni, coordinate da Patrizia Ravagli, saranno svolte da Venerino Poletti su «Monachesimo, Cura e Malattie ai tempi di Dante», da Zeffiro Ciuffoletti su «Il cibo del corpo e quello dell’anima, il peso del Pane salato in Dante» e da Monica Fabbri su «Chiamami per Nome! Dall’esilio del Purgatorio alla Vera Casa del Paradiso».

Informazioni e Segreteria Rag. Giuseppe Mercatali – Modigliana Tel. cellulare 347.6485722 www.accademiaincamminati.it – mail: accademiaincamminati@libero.it.

Più informazioni su