Ripartono le “Serate con l’autore” al centro sociale di Pisignano Cannuzzo

Più informazioni su

L’Associazione di promozione sociale Francesca Fontana, dopo alcune iniziative che ha organizzato questa estate, anche quest’anno presenta la rassegna culturale: “Serate con l’autore”.

In questa edizione verranno presentati tanti libri in 9 serate che accompagneranno i mesi di ottobre, novembre e dicembre. La rassegna gode del patrocinio del comune di Cervia.

L’iniziativa partirà dunque mercoledì 6 ottobre alle 20.30, al centro sociale di Pisignano Cannuzzo, in via Zavattina, 6d. La prima serata sarà a tema poetico-musicale e di cabaret, dedicata al poeta Giovanni Nadiani dal titolo Uè guagliò / Ció, burdël interpretati in napoletano dal poeta e attore Michele Zizzari e in romagnolo dal poeta Giuseppe Bellosi.

Giovanni Nadiani (poeta, narratore, traduttore, docente e ricercatore universitario, fondatore con Guido Leotta della Casa editrice Moby Dick e di riviste letterarie come Tratti, organizzatore di eventi culturali, performer… e tanto altro ancora) ha consegnato in eredità – come persona, poeta, uomo di cultura e di pensiero – un patrimonio inestimabile, quanto mai ricco di sfaccettature. “Per tutto questo è doveroso dedicargli un evento diciamo quanto meno originale, nel quale i suoi testi saranno interpretati in napoletano dal poeta e attore Michele Zizzari, e naturalmente in romagnolo dal poeta Giuseppe Bellosi”, dicono gli organizzatori.

Nadiani ha scritto in romagnolo, pensando in romagnolo, animato da un amore smisurato per la sua lingua madre e per quei dialetti o lingue considerati minori. La sua è una delle voci più attuali e autentiche della letteratura romagnola contemporanea. La sua poesia e le sue storie da cabaret sono state tradotte in molte lingue, perfino in catalano. Mancava solo il napoletano. Lingua con la quale Giovanni s’era confrontato in uno dei suoi ultimi lavori, Terminal: blues di un broker fallito, realizzato con Michele Zizzari, autore e regista teatrale che ha poi tradotto in napoletano diversi suoi testi.

La performance sarà impreziosita dalle musiche di Alessandro Tiozzi. La rassegna “Serate con l’autore” promossa dall’Associazione di promozione sociale Francesca Fontana si svolge con la collaborazione di: Asd Grama Pisignano Cannuzzo – Editore il Ponte Vecchio di Cesena – Linea Rosa Ravenna – Libera università per gli adulti di Cervia – Associazione culturale il Menocchio – Associazione Culturale Casa delle Aie, Consiglio di Zona nr.5 di Pisignano Cannuzzo e Agenda Filosofica.

Con il sostegno di: Credito Cooperativo Romagnolo e Focaccia Group Cervia. L’evento è ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti: Nel rispetto delle normative COVID – e green pass.

Più informazioni su