“A Spalle Nude”: Rachele Borghi presenta “Decolonialità e privilegio” al Fem Garden di Ravenna

Continua la rassegna letteraria “A spalle nude”, ospitata al Fem Garden di via Rocca ai Fossi 20 a Ravenna e organizzata dalla Casa delle Donne.

Il primo appuntamento del mese di ottobre è sabato 9 alle 15 con Rachele Borghi e il suo “Decolonialità e privilegio – Pratiche femministe e critica al sistema-mondo”, uscito per le edizioni Meltemi.

Ne parleranno assieme all’autrice le donne del gruppo Chthulucene, che con grande entusiasmo hanno condiviso durante l’estate un’appassionata lettura di gruppo del volume di Borghi.

IL LIBRO

Per uscire dal colonialismo non ci si può limitare a decostruire, ma bisogna trovare il modo di agire per trasformare il mondo. Non creare un nuovo paradigma ma distruggere i paradigmi esistenti. Quante volte hai pensato a cosa ci sia dietro la parola “scientifico”? Quante volte hai dato per scontato che la scientificità di un sapere valesse per tutti, ovvero fosse universale?

La cultura europea ha stabilito quale fosse il sapere scientifico, da considerare l’unico vero, creato in relazione a epistemi occidentali. Tutto il resto è stato poi derubricato a sapere subalterno. L’accademia occidentale deve rinunciare al privilegio di produrre il discorso dominante. A partire dalla sua esperienza personale, Rachele Borghi racconta com’è possibile dare battaglia alla colonialità.

L’AUTRICE

Rachele Borghi è professora di Geografia all’Università Sorbona di Parigi, “geografa queer, pornosecchiona transfemminista”, come si autodefinisce. Il suo lavoro s’incentra sulla decostruzione delle norme dominanti che si materializzano nei luoghi e sulla contaminazione degli spazi attraverso i corpi dissidenti e militanti.

INFORMAZIONI

In caso di maltempo, l’incontro resta confermato e si trasferisce nei locali della Casa delle Donne di Ravenna, in via Maggiore 120 (per restare informati su eventuali spostamenti: facebook.com/casadelledonneravenna).

La partecipazione agli incontri è libera e gratuita, non è necessaria la prenotazione e, nel pieno rispetto della normativa anticovid, è richiesta la presentazione del green pass.

CONTATTI

www.casadelledonneravenna.wordpress.com

via Maggiore 120, tel. 0544 461934

casadelledonneravenna@gmail.com