Col Fai di Cervia alla scoperta del bosco del Duca d’Altemps

Più informazioni su

In  occasione delle Giornate Fai d’ Autunno il gruppo FAI di Cervia invita  sabato 16 ottobre ad una giornata dedicata alla scoperta di un suggestivo ambito naturale del territorio cervese: il Canale del Duca D’Altemps.

Il Canale, situato nei pressi dell’abitato di Castiglione di Cervia, in fregio alla via Ragazzena, fu costruito agli inizi del 1900 per contribuire alla bonifica e all’irrigazione dei terreni circostanti.

Nei decenni successivi, mutate anche le esigenze colturali, venne  progressivamente abbandonato.

E’ rimasto fino ai giorni nostri  un importante bosco di  circa 300 Farnie (Quercus Robur) che si estendono in doppia fila lungo gli argini del Canale per oltre un Kilometro.

Le visite saranno condotte  da esperti del settore.

Orari visite:

Mattino: ore 10, 11 e 12

Pomeriggio: ore 14, 15 e 16

I gruppi saranno formati da massimo 15 persone – prenotazioni solo sul sito www.fondoambiente.it.

Verranno osservate le disposizioni anitcovid previste quali: distanziamento, uso della mascherina e disinfezione delle mani. In caso di maltempo l’evento verrà annullato. Sono consigliati un abbigliamento e calzature adatti a terreni tendenzialmente a terreni tendenzialmente fangosi. Stante le condizioni del sito e l’irregolarità dei sentieri non è possibile consentire in sicurezza l’accesso ai disabili. Si consiglia di dotarsi di repellenti antizanzare.

Per info 3384544222.

Più informazioni su