Aperte le iscrizioni al Corso Teatrale dell’associazione Connessioni, per un laboratorio sul teatro pirandelliano

Sono aperte ufficialmente le iscrizioni per il Corso Teatrale Multidisciplinare 2021-2022 per lo studio e la messinscena delle opere di Pirandello. Il laboratorio annuale che si terrà tutti i martedì dal 9 novembre a fine maggio presso la sala  comunale di via Aquileia e le sale dell’associazione (Spirito libero e Villa Bonarella) di via Palazza 7 e 9, è promosso dall’associazione culturale CONNESSIONI A.p.s. con la compartecipazione dell’assessorato al Decentramento e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna.

Nel laboratorio si esploreranno i fondamenti del lavoro dell’attore: ” la predisposizione necessaria del corpo e dell’anima. Non intendiamo – spiegano i docenti Alessandra Frabetti, Maria Chiara Giordani e Francesco Michele Paolucci – dotare l’attore di un repertorio preordinato di ricette sceniche o fornirgli un bagaglio di “trucchi del mestiere”. Nel nostro laboratorio ci concentriamo sulla “crescita” dell’uomo-attore per portarlo a una ricerca degli strati più intimi del proprio sé rifiutando ogni forma di egotismo o di autocompiacimento, liberando l’identità da tutte quelle introiezioni socioculturali che ingabbiano l’autentica e creativa espressione di se stessi”.

“Il laboratorio si rivolge ad aspiranti attori con il desiderio di impegnarsi intensamente in un lavoro di ricerca e sperimentazione di sé per poter attivare un autentico processo creativo e quindi espressivo. La tecnica attorale fondata sui principi di Stanislavskij conduce all’emersione di autentiche emozioni, chiedendo agli attori di re-agire a ciò che accade realmente nel qui e ora, momento per momento, per “vivere veramente in circostanze date” – proseguono i docenti -. È l’occasione per esplorare a fondo il significato emozionale delle opere, abbandonare il senso letterale del testo, per essere guidati dal “sottotesto”. Nella seconda parte del corso sperimenteremo cosa significa mettere in scena un’ opera teatrale ed essere diretti da un regista. Essenziale è conoscere come si procede fattivamente nel percorso di allestimento teatrale, dal training allo spettacolo davanti a un pubblico, anche dopo un percorso di pochi mesi e come unire un lavoro interiore e profondo sul personaggio agli schemi efficaci della messa in scena”.

“Quale strumento migliore per i nostri studi se non le opere di Luigi Pirandello?, testi capitali della drammaturgia universale, per l’ardita tecnica scenica e lo scavo desolato dell’animo umano. Nel teatro pirandelliano viene raffigurata la vita vera, quella nuda, amara, senza la maschera dell’ipocrisia e delle convenzioni sociali al fine di portare lo spettatore a guardarsi come in uno specchio, così come è realmente” spiegano dall’associazione culturale.

La didattica si articolerà nell’apprendimento delle discipline di base (training psicofisico, voce, fonetica, dizione) cui si affiancheranno le aree di ricerca espressiva (improvvisazione, recitazione) e culturale (analisi testuale, storia del teatro), inoltre si esploreranno i capisaldi della psicologia analitica junghiana per comprendere l’importanza del processo di individuazione.

Durante tutto il percorso vi saranno lezioni a tema curate da Valentina Cortesi, Pier Paolo Paganelli, Paolo Busi e Jean Ménigault.

Docenti:
– Alessandra Frabetti: attrice, regista e docente di recitazione;
– Maria Chiara Giordani: attrice, acting coach e sociologa;
– Francesco Michele Paolucci: compositore/autore, laureato in psicologia e specializzato nella regolazione delle emozioni e nella ricostruzione dell’identità;
– Valentina Cortesi: cantante, insegnante di canto, specializzata in Vocologia Artistica, laureata in Canto Jazz;
– Pier Paolo Paganelli: attore e regista;
– Paolo Busi: docente certificato di improvvisazione teatrale;
– Jean Ménigault: maestro di Clownery.

Informazioni e iscrizioni: 347 6894066 (Maria Chiara)
Mail: ass.connessioni@gmail.com
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCh9LE2UiFqM3G39hKIEpNuQ
FB Connessioni: https://www.facebook.com/connessioni.ass.culturale/
FB Il Teatro delle Emozioni: https://www.facebook.com/teatrodelleemozioni/
FB Teatro Laboratorio: https://www.facebook.com/teatrolaboratorio/
Web: www.connessioni.org