Quantcast

Al centro sociale di Pisignano Cannuzzo torna la rassegna culturale “Serate con l’autore”

Più informazioni su

L’Associazione di promozione sociale Francesca Fontana anche quest’anno presenta la rassegna culturale: “Serate con l’autore”. In questa edizione verranno presentati tantissimi libri in ben 9 serate che ci accompagneranno nei mesi di ottobre, novembre e dicembre. La rassegna gode del patrocinio del comune di Cervia, dovuto al notevole successo raccolto dalle precedenti edizioni ed in particolare per l’attività culturale svolta nell’entroterra cervese.

L’iniziativa continua dunque mercoledì 20 ottobre alle ore 20:30, presso il centro sociale di Pisignano Cannuzzo, in via Zavattina, 6d.  Il tema della terza serata vedrà due autori che presenteranno le loro opere il primo sarà di Carmelo Pecora con il libro dal titolo “Che pacchia ragazzi – storie dis-umane “ e sarà intervistato da Ada Assirelli.

Poi sarà la volta di Alessandra Maltoni – con il suo libro dal titolo “la chiesa della cipolla a due passi da dante” e sarà intervistata da Beatrice Valerian casa editrice In. Edit. Carmelo Pecora Il mondo intero è alle prese con la pandemia da coronavirus, abbiamo imparato a veder ridotte le nostre libertà individuali per il bene collettivo. Di fronte a questa crisi sanitaria ed economica che sta sconvolgendo tutti i continenti non si spende più una parola per i conflitti che sono in atto nel mondo, guerre lontane e dimenticate che inevitabilmente sono causa di uno straordinario movimento di esseri umani. Quanti confitti ci sono attualmente in atto nel mondo? Tanti, troppi! Ecco il perché di questo libro. Per non dimenticare le popolazioni oppresse nel mondo e magari per riflettere, senza avere la pretesa di avere la soluzione in tasca.

Alessandra Maltoni La scrittrice ci regala la storia della chiesa di San Giovanni Battista che si trova a Ravenna. Un edificio di valore storico e culturale che ha le caratteristiche delle strutture medioevali e barocche. In questo libro Alessandra Maltoni non solo ci fa conoscere una struttura bella e luogo di raccoglimento per molti fedeli, ma anche la storia di Padre Torello. Un prete, le cui spoglie sono sepolte da anni in questo luogo di culto, che è stato un riferimento positivo e accogliente per le persone. Il suo carisma, il suo valore e l’amore che ha suscitato nei fedeli che lo hanno conosciuto hanno fatto in modo che Padre Torello lasciasse il segno giungendo fi no a noi.

A tutti gli autori e scrittori sarà consegnata una cartella contenente una stampa calcografica a puntasecca realizzata dall’autore Giampiero Maldini, dell’associazione culturale Menocchio di Cervia che da anni collabora con l’associazione e con questa Rassegna.

La rassegna “Serate con l’autore” promossa dall’Associazione di promozione sociale Francesca Fontana si svolge con la collaborazione di: Asd Grama Pisignano Cannuzzo – Editore il Ponte Vecchio di Cesena – Linea Rosa Ravenna – Libera università per gli adulti di Cervia – Associazione culturale il Menocchio – Associazione Culturale Casa delle Aie, Consiglio di Zona nr.5 di Pisignano Cannuzzo e Agenda Filosofica. Con il sostegno di Credito Cooperativo Romagnolo e Focaccia Group Cervia.

Più informazioni su