Quantcast

“Spasso in Ravenna”. Inaugurata nuova versione della bacheca Centro Dantesco e della Società Dante Alighieri

Venerdì 22 ottobre alle ore 18 sarà inaugurata, infatti, la nuova versione della bacheca del Centro Dantesco e della Società Dante Alighieri nell’ambito del progetto, ‘Spasso in Ravenna’, con la mostra ‘L’Inno a Dante di Angelo Mariani’ curata da Giovanni Camerani. La mostra è allestita in collaborazione con il direttore artistico dell’associazione Angelo Mariani, Romano Valentini, che invita al concerto del 27 ottobre all’Alighieri per celebrare i duecento anni dalla nascita del compositore.

La vicenda dell’Inno, composto nel 1865 per il centenario della nascita di Dante, è curiosa, perché si sono perse le tracce dello spartito.  «Non ci aspetta che una speriamo fortunata ricerca dello ‘spartito sparito’ dopo che le ossa di Dante furono felicemente ritrovate ‘casualmente?’», commentano gli organizzatori.

Infine, l’abbinamento Angelo Mariani e Dante Alighieri di cui si celebrano insieme i centenari esattamente ogni cento anni: Mariani nasce nel 1821, Dante si spegne nel 1321. «Sembra davvero che Dante e Angelo abbiano tanti punti in comune. Vediamo se nel 2121, il prossimo centenario di entrambi, potremo riascoltare le note dello ‘spartito sparito’», concludono gli organizzatori.