Quantcast

Lugo. Open day per i più piccoli alla scuola di musica Malerbi

Più informazioni su

Martedì 26 ottobre alle ore 16.45 presso la Scuola di Musica Malerbi di Lugo si terrà l’Open Day dedicato ai bambini dai 4 agli 8 anni in cui verranno presentati i corsi dedicati ai più piccoli che desiderano avvicinarsi alla musica sotto forma di gioco, guidati da docenti specializzati nel mondo dell’infanzia.

Per i bambini delle scuole materne compresi nella fascia d’età 4/6 anni Andrea Lama proporrà un laboratorio musicale e teatrale in cui, giocando con gli elementi fondamentali della musica, soprattutto con il timbro ed il ritmo, si metterà in scena a dicembre uno spettacolo dal titolo: “Abete e Pino, la vera storia dell’albero di Natale”. I bambini saranno coinvolti in un percorso alla scoperta della musica, in cui si avvicineranno al ritmo, alla melodia e agli strumenti sotto forma di gioco.

Andrea Lama è un compositore di canzoni per bambini, scrittore ed insegnante di musica. Egli collabora come atelierista sonoro-musicale e teatrale, in tante scuole materne statali, private e comunali del Comune di Ravenna, oltre che nelle scuole primarie; inoltre è un prolifico scrittore di storie teatrali e fiabe; queste vengono utilizzate nelle scuole trasformandosi in vere e proprie piéce teatrali, dove la musica muove i personaggi e la storia vive nella magia del teatro-musicale.

Per i bambini di prima e seconda elementare nella fascia d’età compresa tra i 6 e gli 8 anni Michele Guerra proporrà un laboratorio sul ritmo dal titolo “Body Music” in cui guiderà i bambini alla scoperta di come il corpo può diventare musica con l’utilizzo dei suoni percussivi che esso ci permette di riprodurre. Le attività proposte saranno tutte collettive e ludiche, di manipolazione e di ascolto partecipato. L’obiettivo sarà quello di far vivere ai partecipanti un’esperienza musicale diretta, attraverso l’utilizzo del ritmo e della melodia, con attività mirate alla scoperta del piacere di udire, ascoltare e produrre suoni e rumori. Michele Guerra si occupa di divulgazione musicale per le scuole materne ed elementari da diversi anni ed ha pubblicato numerosi libri adottati da istituti comprensivi e scuole private. Tra i più conosciuti “Piccoli Esploratori Musicali”, “Sei Ancora in Tempo” e “Il Carnevale degli Animali”.

I posti sono limitati e per partecipare occorre prenotarsi al n.0545.38540 o via mail all’indirizzo malerbi@comune.lugo.ra.it – maggiori info su www.scuolamalerbi.com

Più informazioni su