Al Caffè letterario di Lugo si parla di Olindo Guerrini e dei suoi “Sonetti romagnoli” con Renzo Cremante

Il Caffè Letterario ospita una serata dedicata alla letteratura romagnola: venerdì 29 ottobre alle 21 all’Hotel Ala d’oro di Lugo (via Matteotti 56) si parla di Olindo Guerrini e dei suoi “Sonetti romagnoli”. Per l’occasione sarà presente Renzo Cremante, curatore della traduzione e del commento dell’opera di Longo Editore (Ravenna, 2021).

Fino ad oggi tutti hanno letto i “Sonetti romagnoli” nell’edizione postuma, procurata nel 1920 dal figlio di Olindo, Guido Guerrini, e a lungo ristampata. Un’edizione di grande merito, perché faceva conoscere una produzione poetica nella massima parte inedita, ma anche priva, di là da poche note sparse, di due indispensabili strumenti di lettura come la traduzione e il commento. Di qui l’opportunità di una nuova edizione, alla quale ha atteso con impegno e perizia Renzo Cremante dell’Università di Pavia, filologo e studioso da sempre attento ai casi letterari di Romagna.

L’iniziativa si svolge nel rispetto delle normative anti Covid vigenti, di conseguenza per accedere all’incontro occorre indossare la mascherina ed essere in possesso di Green Pass valido. La rassegna è curata da Patrizia Randi, Claudio Nostri e Marco Sangiorgi, con il patrocinio del Comune di Lugo. Tutti gli incontri sono offerti gratuitamente al pubblico (escluse le serate conviviali). Il programma completo è disponibile sul http://caffeletterariolugo.blogspot.com.