Tre appuntamenti a Lugo promossi dall’Anpi con Baravelli, Filippi e Tabarri

Più informazioni su

Mercoledì 27 ottobre alle 20,30 al Salone Estense ci sarà il primo dei tre incontri promossi da ANPI con il professore Andrea Baravelli, autore di saggi sulla vita di Italo Balbo.

Andrea Baravelli è un professore di Storia Contemporanea e di Comunicazione politica presso l’università di Ferrara. Ha scritto numerosi libri sulla storia politica italiana del Novecento. Durante la serata narrerà vicende riguardanti Italo Balbo.

Mercoledì 10 novembre l’appuntamento è con lo storico Francesco Filippi e la sua opera “Noi però gli abbiamo fatto le strade – Le  colonie italiane tra bugie, razzismi e amnesie”. Attraverso questo libro, lo scrittore propone di fare i conti col nostro passato per comprendere meglio il presente e costruire in maniera più attenta il futuro.

Il 17 novembre la Dott.ssa Bruna Tabarri, componente della Brigata Spinaroni, illustrerà  “Nella pentola la cultura di un popolo”. Il libro parla della storia culinaria dell’Isola degli Spinaroni, che attraverso una serie di ricette provenienti da vecchie famiglie di valle, di collina e di pianura sono state tramandate fino ai giorni nostri.

Le serate introdotte dal dott. Giuseppe Masetti Direttore dell’Istituto Storico della  Resistenza e dell’Età Contemporanea in Ravenna e provincia e da Ebe Valmori Presidente A.N.P.I. di Lugo.

Gli incontri si terranno presso il Salone Estense del Comune di Lugo alle ore 20,30.

L’iniziativa promossa da Anpi di Lugo, di S. Lorenzo e Cà di Lugo, di S. Bernardino e Belricetto si svolge in collaborazione con l’Istituto Storico Della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Ravenna ed è patrocinata dal Comune di Lugo, dall’A.N.P.I. Provinciale di Ravenna e dall’Associazione Isola degli Spinaroni.

I partecipanti dovranno essere muniti di green pass e di mascherina.

Gli accessi avverranno fino ad esaurimento dei posti.

Più informazioni su