Faenza. Ricco programma al Museo Carlo Zauli nel mese di novembre. Il 6 inaugura “Ceramica Primitiva Contemporanea”

Il Museo Carlo Zauli è un contenitore culturale, in centro storico a Faenza, profondamente legato al territorio nel quale è inserito, aperto alle contaminazioni artistiche dall’Italia e dall’estero.

Ha aperto nel 2002 nei locali che furono dal 1949 il laboratorio dello scultore Carlo Zauli, per commemorare l’artista apprezzato in tutto il mondo per le sue opere ma anche e soprattutto per le innovazioni che seppe introdurre nella ceramica.

Oltre alle sale espositive, che accolgono le opere della collezione permanente di Zauli, si trovano opere degli artisti che sono stati ospitati grazie al progetto “Residenza d’Artista”. www.museozauli.it

Per accedere al Museo Carlo Zauli è necessario mostrare il Green Pass, come da normativa vigente in materia di Musei.

MCZ / MOSTRE

Fino al 4 novembre 2021
SHAFEI XIA
“FIABA” D’AUTUNNO”
In collaborazione con P420

Esposizione dell’artista cinese che ha partecipato al progetto di Residenza, concepito per far incontrare un artista con il mezzo espressivo della ceramica. Attraverso la supervisione di un tutor ceramista e di un gruppo di studenti del territorio e delle accademie di Bologna e Ravenna, partecipanti al nostro corso per curatori, l’artista ospite realizza opere d’arte secondo la propria poetica. Il progetto prevede momenti didattici e di approfondimento destinati ai cittadini e agli studenti. L’esperienza è in collaborazione con la P420, galleria d’arte bolognese di prestigio internazionale.
Shafei Xia ha conseguito la laurea triennale in scenografia alla ChongQing University. Si è trasferita a Bologna per laurearsi all’Accademia di Belle Arti nel 2020. Nel 2019 ha vinto il Premio al talento Fondazione Zucchelli per l’Arte. per l’Arte. Nel 2020 prima mostra personale nel nuovo project space P420^2.

Sabato 6 novembre 2021 ore 18,30
Inaugurazione della mostra/installazione
di opere realizzate durante il workshop
CERAMICA PRIMITIVA CONTEMPORANEA
a cura di Matteo Zauli
Sino al 13 novembre 2021

Una installazione al Museo Carlo Zauli nella quale i partecipanti AL WORKSHOP presentano al pubblico i loro lavori realizzati in un weekend molto intenso concluso con la cottura primitiva tra le terre della Manifatture Sottosasso, splendida bottega ceramica persa tra le colline faentine.
Da questo workshop sono nate opere primigenie e contemporanee al tempo stesso, che contengono in sé entrambi i DNA e che in questo workshop abbiamo analizzato a fondo ed applicato alla ricerca di ognuno dei partecipanti che hanno coniugato la propria identità e presenza, legata indissolubilmente al presente, a tecniche e atmosfere che si perdono nella notte dei tempi. (Matteo Zauli). Opere di: Sofia Accinelli, Loredana Avagliano, Alina Madlen Badeanu, Eleonora Bartolini, Giulia Bonora, Francesca Casadei, Federica Cinquepalmi, Gabriele Ivan Di Battista, Federico Giustozzi, Paola Nuovo Gómez, Karin Putsch-Grassi, Patrizia Malizia, Luna Moriero, Karina Ilieva Popova, Marta Potenza.
Workshop a cura di Museo Carlo Zauli e Manifatture Sottosasso. Progetto realizzato in collaborazione con la Regione Emilia Romagna

Fino al 13 novembre
mostra fotografica di ENRICO FEDRIGOLI
“ALBEDO” a cura di Simone Azzoni
Museo Carlo Zauli all’interno di MEME Festival

Il Museo Carlo Zauli da anni collabora, partecipa e progetta eventi insieme al gruppo MEME – Menoventi, protagonista tra l’altro della III edizione del Ceramic Performance Festival. Quest’anno questa partnership, oltre al progetto “I calanchi tra storia, arte e natura” di valorizzazione delle argille azzurre, si sostanzia di questa mostra in cui i neri fotografici dell’artista Enrico Fedrigoli dialogano con i bianchi monocromi delle opere di Carlo Zauli.
Meme Festival. Il progetto MEME si accende di un rigoglioso desiderio: l’incontro. Avvicinarsi agli altri presuppone sempre una scelta coraggiosa, e in questo momento rischiamo di ferirci o di fare del male a qualcuno semplicemente respirando. Sfioriamo l’apnea. Non ci avevamo mai fatto così caso, alla rilevanza dell’incontro.

MCZ / TEMPORARY STORE
dal 15 novembre

TEMPORARY STORE MCZ
sino al 24 dicembre 2021

Nella storica sala dei pannelli e della foggiatura al MCZ inaugura il Temporary Store dedicato alla ceramica prodotta in diverse occasioni dal nostro museo.
In orari di apertura del Museo Carlo Zauli – martedì e giovedì dalle 14 alle 17 e mercoledì, venerdì e sabato dalle 10 alle 13 – si potranno acquistare opere in edizione limitata in ceramica che comprendono sia oggetti d’arte disegnati da Carlo Zauli appositamente per essere riprodotti in esemplari limitati, che opere ideate da artisti e designer per il nostro museo durante le Residenze d’Artista ed in altri nostri progetti.
Le edizioni MCZ sono un’ottima occasione per collezionare arte in maniera davvero accessibile, e per sostenere le attività culturali di questo spazio e del nostro territorio.

Per consultare il catalogo CERAMICA IN EDIZIONE LIMITATA del Museo Carlo Zauli accedere al link http://www.museozauli.it/mcz-edizioni/

Informazioni e iscrizioni museocarlozauli@gmail.com, +39 333 8511042
In ottemperanza delle norme di sicurezza e nel rispetto dei protocolli Covid19, per accedere al Museo Carlo Zauli è necessario possedere il Green Pass.