Quantcast

Le chiese cervesi al centro dell’incontro dei Venerdì culturali del Teatrino della Casa delle Aie

Prosegue venerdì 12 novembre 2021, alle ore 21, nel Teatrino della Casa delle Aie, il programma degli incontri della stagione culturale 2021-2022, a cura dell’Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia.

È in calendario una serata dedicata alle chiese cervesi. L’iniziativa si colloca all’interno degli eventi promossi in occasione della festività del Santo Patrono di Cervia: San Paterniano (13 novembre). Sarà un incontro culturale a più voci.

Don Pierre Laurent Cabantous, parroco della Concattedrale S, Maria Assunta di Cervia, farà il punto sui lavori di restauro della chiesa di Santa Maria del Suffragio, che stanno per essere ultimati.
Giuseppe Currà, coordinatore  del Comitato Amici della chiesa di Sant’Antonio di Padova in Cervia, presenterà i risultati del successo della raccolta fondi per il restauro della settecentesco edificio religioso e farà il punto sullo stato dei lavori di restauro.
Gianni Grandu, presidente del Consiglio comunale di Cervia informerà sul progetto dei lavori per modificare il percorso della statale 16 Adriatica in prossimità del Santuario della Madonna del Pino, per rendere più accessibile l’ingresso alla chiesa.

Paola Novara, storica e archeologa, presenterà la pubblicazione da lei curata: “500 ANNIVERSARIO. Pieve di Santo Stefano Protomartire in Pisignano 1521.2021: 500 anni dalla riedificazione. Cenni storici”. L’Assessore alla Cultura del Comune di Cervia, Cesare Zavatta, porterà il saluto dell’Amministrazione Comunale.

A Renato Lombardi spetterà di fare un breve inquadramento storico. È prevista la proiezione di suggestive immagini con il supporto tecnico di Massimo Evangelisti.

La serata è promossa con la collaborazione del Gruppo Fai di Cervia, che ha gestito con successo la giornata FAI di Primavera del 15 maggio 2021, dedicata alla chiesa di Santa Maria del Suffragio. Collaborano inoltre il Comitato Amici della chiesa di Sant’Antonio di Padova in Cervia e l’Associazione Francesca Fontana di Pisignano.

In occasione della serata culturale verrà distribuito gratuitamente ai partecipanti la pubblicazione curata da Paola Novara per i 500 anni della ricostruzione della Pieve di Santo Stefano.

Sono nove gli appuntamenti culturali settimanali del venerdì della prima parte della stagione 2021-2022 della Casa delle AIE, in programma dal 15 ottobre al 10 dicembre 2021, all’insegna della storia, cultura, tradizioni, gastronomia, espressioni artistiche e musica di Cervia e della Romagna. Dopo il tradizionale appuntamento conviviale con cena e musica del 16 dicembre, ci sarà una pausa per le festività natalizie e il calendario degli eventi riprenderà da metà gennaio ad aprile 2022.

Alla realizzazione delle iniziative collabora attivamente la gestione del Ristorante della Casa delle Aie, che fa capo alla famiglia Battistini. Ogni venerdì vengono anche presentate delle offerte gastronomiche particolari legate ai piatti della tradizione romagnola.