Centro sociale di Pisignano Cannuzzo, settima serata della rassegna culturale alle “serate con l’autore”

Continua con una bella partecipazione di pubblico l’iniziativa proposta dall’Associazione di promozione sociale Francesca Fontana, con la settima serata denominata rassegna culturale: “Serate con l’autore”. In questa edizione sono già stati presentati tantissimi libri in sei serate che ci hanno accompagneranno nei mesi di ottobre e in queste due settimane di novembre, per concludersi a dicembre. La rassegna gode del patrocinio del comune di Cervia, dovuto al notevole successo delle precedenti edizioni ed in particolare per l’attività culturale svolta nell’entroterra cervese dalla nostra associazione.

L’iniziativa continua dunque mercoledì 17 novembre alle ore 20:30, presso il centro sociale di Pisignano Cannuzzo, in via Zavattina, 6d. Il tema della terza serata vedrà due autori che
presenteranno le loro opere il primo sarà Giuseppe Grilli, con il suo libro “Nostalgie d’amore” e sarà intervistato da Bettina Della Maggiore – a seguire Ennio Belleffi – con il libro Pensieri e Parole – raccolta di poesie e sarà intervistato dalla giornalista del Resto del Carlino Ilaria Bedeschi – infine il giornalista Davide Buratti presenterà il libro dal titolo Miss Mamma e il suo patron Paolo teti – una storia italiana.

Giuseppe Grilli – La poesia romantica di Giuseppe Grilli conduce la mia anima nello spazio infinito della memoria dove, oltre ai ricordi, emergono le immagini del passato inafferrabile che, fra cielo e mare, resta impresso nella mia carne, riportandomi le persone care e gli istanti gioiosi e tristi di un’intera vita.
La nostalgia è un sentimento che per ciascuno di noi prende accezioni diverse e per quanto ci sforziamo a definirla, in realtà ci avvolge in un modo così caldo e sottile per cui una qualsiasi spiegazione diverrebbe inutile. Tratto dalla prefazione di Brigida Messina.

Ennio Belleffi – leggere una poesia è come succhiare una caramella. Se la leggiamo troppo in fretta è come mettere una caramella in bocca senza averle prima tolto la carta. La caramella va scartata lentamente poi la si scioglie in bocca piano piano per assaporarne il sapore. Se non piace la si sputa. Ma se è di proprio gusto si cerca di scoprirne ogni suo sapore. Non va masticata per non perde re il piacere si assaporarla. Man mano che si scioglie in bocca si cerca di scoprire quel sapore nuovo che non avevamo ancora trovato. Leggere una poesia è come gustare fino in fondo una piacevo le caramella. Alcune caramelle, all’interno, hanno un gusto nascosto, è ciò che dobbiamo andare a scoprire e assaporare fino in fondo col palato. La poesia ha sempre una emozione nascosta, è quella che bisogna trovare e traslarla nel nostro vissuto. È questo che ci fa dire: “questa caramella è proprio buona!” Leggere una poesia è come succhiare una caramella!

Davide Buratti – il Libro non ripercorre solo la storia umana, personale e professionale di Paolo Teti, ma racconta uno spaccato della nostra Italia, con i racconti di trenta Mamme Miss che nelle 28 edizioni di “Miss Mamma Italiana” sono state protagoniste del concorso stesso, raccontando la loro esperienza di mamma, di donna, di Miss e come hanno vissuto il periodo di quarantena (durante il primo lockdown).

Tante le foto che accompagnano i racconti raccolti nel Libro, da quelle in bianco e nero di Paolo Teti bimbo, ragazzo e giovane presentatore di eventi, fino a quelle dei giorni nostri e delle Mamme Miss, per la maggior parte, scatti della fotografa Gloria Teti, figlia di Paolo.