Quantcast

È dedicato alle Saline il nuovo incontro dei Venerdì Culturali del Teatrino della Casa delle Aie

Prosegue venerdì 19 novembre alle 21, nel Teatrino della Casa delle Aie, il programma degli incontri della stagione culturale 2021-2022, a cura dell’Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia

Dopo il forte segnale di ripresa dei primi incontri è in programma un nuovo appuntamento ricco di elementi di interesse. Si parlerà di attività e iniziative nel corso del 2021 del Gruppo Culturale Civiltà Salinara, della Società Parco della Salina di Cervia, del Museo del sale, dei grandi eventi legati al sale (a cominciare da Sapore di sale alla Rotta del sale Cervia-Venezia), della tradizionale Camminata per la consegna del sale al Papa, di scavi archeologici, di ambiente e di produzione del sale.

Presentati e coordinati da Renato Lombardi interverranno:

– Oscar Turroni, per il Gruppo Culturale Civiltà Salinara;

– Giuseppe Pomicetti, per la Società Parco della Salina di Cervia;

– Annalisa Canali, Direttrice del Museo del sale (MUSA);

– Franco Di Ticco, per la Camminata del Sale.

Altro grande elemento di interesse della serata sarà la videoproiezione di suggestive e belle immagini a cura di Marco Zavalloni (sulla salina di Cervia, sulla Salina Camillone e sull’ambiente delle saline) e di Gabriele Bernabini (in particolare sui grandi eventi del 2021 legati al sale). Sono previste anche proiezione di immagini a supporto degli interventi dei vari relatori, con il supporto tecnico di Massimo Evangelisti.

Le conclusioni della serata culturale saranno affidate al Sindaco di Cervia, Massimo Medri, che partendo dal positivo bilancio del 2021, parlerà delle prospettive future legate anche alle grandi previsioni per un Parco Archeologico, di valore internazionale, dell’Associazione europea delle Città del sale, di come abbinare alla civiltà del sale, turismo, ambiente, economia, storia e tradizioni.

Sono nove gli appuntamenti  culturali settimanali del venerdì della prima parte della stagione 2021-2022 della Casa delle AIE, in programma dal 15 ottobre al 10 dicembre 2021, all’insegna della storia, cultura, tradizioni, gastronomia, espressioni artistiche e musica di Cervia e della Romagna. Dopo il tradizionale appuntamento conviviale con cena e musica di giovedì 16 dicembre, ci sarà una pausa per le festività natalizie e il calendario degli eventi riprenderà da metà gennaio ad aprile 2022.

Alla realizzazione delle iniziative collabora attivamente la gestione del Ristorante della Casa delle Aie, che fa capo alla famiglia Battistini. Ogni venerdì vengono anche presentate delle offerte gastronomiche particolari legate ai piatti della tradizione romagnola.