Donne in Afghanistan, non spegniamo la luce. A Brisighella un film per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Più informazioni su

Mercoledì 24 novembre, alle ore 20.30 presso la Sala Polivalente (Viale Giovanni Pascoli 1) sarà proiettato il film drammatico “Osama” (2003, Siddiq Barmak), come proposta di riflessione in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. La pellicola, vincitrice del Golden Globe come miglior film straniero, è stata realizzata interamente in Afghanistan dopo la caduta del regime talebano e racconta la storia di una dodicenne afgana – Maria – che, costretta dalle circostanze, vestirà da maschio e diventerà “Osama” per sopravvivere al regime dei Talebani.

Quest’opera cinematografica coraggiosa denuncia i soprusi della dittatura, soprattutto nei confronti dei più deboli: donne e bambini. L’amministrazione comunale auspica che dalla visione di questo film possa nascere un’attenta e sensibile riflessione sull’importanza universale dei diritti umani e sull’orrore della violenza. L’evento è aperto a tutta la cittadinanza e gratuito. Per accedere sarà necessario esibire il Green Pass ed essere muniti di mascherina.

Più informazioni su