Quantcast

Pisignano Cannuzzo. Serata conclusiva della rassegna culturale “Serate con l’autore” in compagnia di Arrigo Sacchi

L’Associazione di promozione sociale Francesca Fontana, anche quest’anno ripropone la rassegna culturale: “Serate con l’autore”. La rassegna gode del patrocinio del comune di Cervia, dovuto al notevole successo raccolto dalle precedenti edizioni ed in particolare per l’attività culturale svolta nell’entroterra cervese. Nella serata in programma si conclude questa importante iniziativa culturale con un ospite di eccezione per il suo prestigio nazionale e internazionale nel mondo del calcio. Stiamo parlando del mister Arrigo Sacchi allenatore di calcio, dirigente sportivo e opinionista italiano – L’iniziativa ci sarà mercoledì 1 dicembre alle ore 20:30 e sarà l’ultimo appuntamento presso il centro sociale di Pisignano Cannuzzo, in via Zavattina, 6d.

Alla serata sarà presente il referente della libreria Mondadori di Cervia con i libri dell’autore Arrigo Sacchi.

Arrigo Sacchi è un allenatore di calcio, dirigente sportivo e opinionista italiano. Commissario tecnico della nazionale italiana vicecampione del mondo a Stati Uniti 1994, è considerato uno dei migliori allenatori nella storia del calcio. Nel 2019 il quotidiano francese France Football lo ha inserito al terzo posto della classifica dei 50 migliori tecnici di tutte le epoche;[4] in precedenza, nel 2007, il quotidiano inglese The Times lo aveva inserito all’undicesimo posto della propria graduatoria degli allenatori, primo tra gli italiani. Nel 2011 è stato introdotto nella Hall of Fame del calcio italiano.

Soprannominato Il profeta di Fusignano, inizia la propria ascesa nel calcio italiano nel 1987 quando, dopo essersi fatto notare nelle serie minori con il Parma, Silvio Berlusconi lo sceglie come allenatore del Milan. Sacchi introduce numerose innovazioni nel modulo di gioco e nelle tecniche di allenamento, dando un’impronta che segnerà la storia della squadra rossonera: sfrutta a fondo le caratteristiche del gioco a zona, già praticato nel Milan di Nils Liedholm, e pone un’assoluta attenzione alla fase difensiva, cui aggiunge il pressing sistematico a centrocampo; diviene noto per i suoi pesanti e severi allenamenti nonché per il ricorso a principi tattici mutuati dal calcio totale della nazionale olandese di Johan Cruijff, che ammirava sin da ragazzo. Il suo Milan del quadriennio 1987-1991 è ritenuto una delle compagini calcistiche migliori di ogni epoca, eletta nel 2007 la migliore squadra di club della storia oltreché la quarta assoluta tra nazionali e club dalla rivista inglese World Soccer.

Personaggio controverso per i suoi metodi di allenamento, le sue idee e le sue convinzioni, Sacchi ebbe, tra l’altro, numerosi screzi con l’opinione pubblica e con alcuni suoi giocatori: proprio per questo è stato spesso accusato di ritenere prioritari gli schemi rispetto agli uomini.

Da allenatore del Milan, club che ha guidato dal 1987 al 1991 prima di tornare per una breve esperienza nella stagione 1996-1997, ha vinto uno scudetto, una Supercoppa italiana, due Coppe dei campioni, due Supercoppe UEFA e due Coppe Intercontinentali, facendo parte della cosiddetta squadra degli Immortali. Dal 1991 al 1996 ha allenato la nazionale italiana, guidandola al campionato del mondo 1994, dove raggiunse la finale, e al campionato d’Europa 1996.

Dal 2010 al 2014 ha svolto il ruolo di coordinatore tecnico delle nazionali giovanili italiane, dalla Under-21 alla Under-16. A tutti gli autori e scrittori sarà consegnata una cartella contenente una stampa calcografica a puntasecca realizzata dall’autore Giampiero Maldini, dell’associazione culturale Menocchio di Cervia che da anni collabora con l’associazione e con questa Rassegna.

La rassegna “Serate con l’autore” promossa dall’Associazione Culturale Francesca Fontana si svolge con la collaborazione di: Asd Grama Pisignano Cannuzzo – Editore il Ponte Vecchio di Cesena – Linea Rosa Ravenna – Libera università per gli adulti di Cervia – Associazione culturale Menocchio Cervia – Libreria Bubusettete Cervia – Associazione Culturale Casa delle Aie, Consiglio di Zona nr.5 di Pisignano Cannuzzo e Lions Club Ad Novas Cervia.

Con il sostegno di: Focaccia Group Cervia – Iperpneus Cervia e Credito Cooperativo Romagnolo. L’evento è ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti: Nel rispetto delle normative COVID verranno rispettati il distanziamento e l’obbligo della mascherina