Quantcast

Due giornate dedicate all’infanzia all’Alighieri di Ravenna con “Tante storie per giocare” e lo spettacolo di Tam Teatromusica Anima Blu

La Stagione dei Piccoli 2021-22 prosegue con una doppia giornata dedicata all’infanzia ospitata dal Teatro Alighieri e curata da Ravenna Teatro/Drammatico Vegetale. Si inizia venerdì 3 dicembre con Tante storie per giocare, un’interpretazione rodariana a opera dell’attrice Camilla Lopez e del pianista e compositore Matteo Arevalos, che suonerà sul pianoforte a gran coda della Sala Corelli. Sabato 4 invece la novità di una matinée per le famiglie, con lo spettacolo di Tam Teatromusica Anima Blu, vincitore del Premio Eolo come miglior spettacolo di Teatro Ragazzi italiano.

Venerdì 3 dicembre – ore 17 – Sala Corelli del Teatro Alighieri
Drammatico Vegetale / Matteo Ramon Arevalos e Camilla Lopez
Tante storie per giocare
5 – 10 anni / 40 minuti / teatro di narrazione con musica dal vivo

Tante storie per giocare è uno dei più celebri “esercizi di fantasia” di Gianni Rodari. Si tratta di un libro per ragazzi, suddiviso in venti racconti per ognuno dei quali sono offerti tre finali diversi, con l’esplicito invito a mettere in gioco l’immaginazione del lettore, che potrà così inventarne altri. Il volume chiude con i commenti stessi dell’autore, che interpreta i diversi finali, introducendo i suoi lettori nel laboratorio di un inventore di storie. Lo spettacolo è una narrazione in musica ispirata all’opera di Gianni Rodari, in cui la musica e le sonorizzazioni dal vivo introdurranno il piccolo spettatore nelle tante storie per giocarci dentro. E in questa occasione, il pianista Matteo Ramon Arevalos potrà usufruire della magnifica acustica della Sala Corelli e del pianoforte a gran coda presente in essa.

Tante storie per giocare con Matteo Ramon Arevalos e Camilla Lopez, regia Pietro Fenati, produzione Ravenna Teatro.

anima blu

Tante storie per giocare con Camilla Lopez

Sabato 4 dicembre – ore 10 – Teatro Alighieri
Tam Teatromusica
Anima Blu
4 – 10 anni / 55 minuti / teatro musicale e visuale

Guardare i quadri di Marc Chagall è compiere un viaggio nella poesia e nell’emozione. Soggetti come la nascita, l’amore, la solitudine, la città, la festa, il circo, la guerra, la morte emergono dall’interiorità del poeta-pittore come icone oniriche. Attraversando i suoi quadri è allora possibile inventare una storia fatta di ritmo, di colori, di figure ibride tra il reale e il fantastico, in un continuo passaggio dalla realtà al sogno. Due mondi separati e paralleli che si alternano sulla scena e finiscono per confondersi uno nell’altro, divenendo un unico momento che li contiene entrambi. Lo spettacolo ha vinto il Premio Eolo come miglior spettacolo di Teatro Ragazzi italiano e il Premio Festival Feten a Gijon per la migliore scenografia.

Anima Blu
ideazione Michele Sambin, Flavia Bussolotto con Flavia Bussolotto, Marco Tizianel composizione ed esecuzione musiche Enzo Carpentieri, Kole Laca, Michele Sambin regia Michele Sambin produzioneTam Teatromusica.

anima blu

Anima Blu

BIGLIETTI

Ingresso unico: 5 €
I biglietti sono in vendita su ravennateatro.com e vivaticket.com. I posti sono limitati. È consigliato l’acquisto online. Prevendita telefonica con pagamento tramite bonifico o Satispay al numero 333 7605760 da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 14.00. La biglietteria è aperta da un’ora prima nei luoghi di spettacolo. Informazioni Ravenna Teatro tel. 0544 36239

INFORMAZIONI

Ravenna Teatro 0544 36239 / 333 7605760, biglietteria@ravennateatro.com. Ogni attività verrà svolta nel pieno rispetto delle norme vigenti in materia di prevenzione e contenimento del Covid-19. Dal 6 agosto, in base all’art. 3 DL n.105 23/07/2021, per accedere ai luoghi di spettacolo è necessario, oltre all’obbligo di indossare la mascherina, avere il Green Pass dai 12 anni compresi.