Il 27 dicembre visita guidata gratuita fra sale e archeologia con i salinari a Musa di Cervia

In programma a MUSA, museo del sale di Cervia lunedì 27 dicembre alle ore 16.00 la visita guidata gratuita al museo e alla sala archeologica. Ad accogliere i visitatori e a condurli attraverso la storia del sale e della città saranno i volontari del gruppo culturale Civiltà Salinara. Insieme a loro la storica e archeologa, Giovanna Montevecchi, che arricchirà la visita illustrando la sezione archeologica del museo, inaugurata nel 2012, che racchiude i tesori del passato della città del sale.

Verranno passati in rassegna i reperti rinvenuti sul territorio che oggi sono esposti a MUSA. Dai reperti della nave altomedievale ritrovati a Savio nel 1956 al frammento di monumento funerario a testa di medusa rinvenuto a metà degli anni ‘50 nella zona di Montaletto e consegnato a MUSA dai bambini della scuola elementare “Buonarroti” dopo l’attento restauro operato dalla Soprintendenza. Esposte al museo anche le ampolline da pellegrino rinvenute nei dintorni della Pieve di Pisignano e le sapienti composizioni di marmi colorati dei tappeti musivi della chiesa di San Martino prope litus maris rinvenuti nel 1989 nell’area delle saline. A completare il quadro esplicativo della storia locale, esposto nelle vetrine, anche materiale ceramico e vitreo della Cervia vecchia. Il percorso guidato accompagna i visitatori in un viaggio nel tempo, in compagnia degli esperti, alla ricerca delle origini della città di Cervia, del suo sviluppo in città del sale, del suo trasferimento sul mare, delle vicissitudini dettate dalla ricchezza che il sale ha rappresentato per secoli nella città fino alla sua evoluzione in realtà turistica.

salinari musa

La visita è gratuita e compresa nel biglietto di ingresso. Sono necessari green pass e mascherina. Saranno rispettate le norme in vigore.


MUSA orari di apertura
: fino al 9 gennaio tutti i giorni dalle 14.30 alle 19.00.
Ingresso: 2€.
Sito: musa.comunecervia.it, musa@comunecervia.it.