Nuove decisive strette per combattere pandemia e evitare ‘mini-lockdown’: quarantena azzerata per vaccinati. Super Green pass per bus, piscine e alberghi

Più informazioni su

Quarantena azzerata  per i vaccinati da meno di quattro mesi e a quelli con dose booster e Super Green pass per salire su treni, bus, metro e tutti gli altri mezzi di trasporto, per entrare in alberghi, andare a fiere, impianti sci e tanti altri luoghi di socialità e svago, oltre a prezzi calmierati per le mascherine Ffp2. Sono queste le principali novità introdotte dal Governo con l’ultimo decreto anti-Covid di questo 2021, accompagnato da numeri record sui contagi che ieri hanno quasi toccato il tetto dei 100mila.

Il decreto-legge approvato nel tardo pomeriggio di ieri, 29 dicembre introduce nuove misure per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19, dal 10 gennaio 2022 fino alla cessazione dello stato di emergenza,

Il Green Pass Rafforzato (che si può ottenere con il completamento del ciclo vaccinale e la guarigione) sarà necessario per accedere a:

  • alberghi e strutture ricettive;
  • feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose;
  • sagre e fiere;
  • centri congressi
  • servizi di ristorazione all’aperto;
  • impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici;
  • piscine, centri natatori, sport di squadra e centri benessere anche all’aperto;
  • centri culturali, centri sociali e ricreativi per le attività all’aperto;
  • per l’accesso e l’utilizzo dei mezzi di trasporto compreso il trasporto pubblico locale o regionale.

Quarantene: cambiano le regole per la quarantena, con tre diverse categorie: lo scopo è evitare che il Paese si paralizzi, per via di un alto numero di persone in quarantena, perchè contagiati o venuti a contatto con un infettato. L’obbiettivo è evitare un ‘mini-lockdown’ generale.

Niente quarantene per i vaccinati con booster (il richiamo o terza dose) o con due dosi da meno di quattro mesi che entrano in contatto con persone risultate positive al Covid, se asintomatici. È prevista una forma di autosorveglianza e l’esecuzione, al quinto giorno dal contatto con il caso positivo, di un tampone con esito negativo.

Per chi ha eseguito l’ultima vaccinazione da più di quattro mesi – quindi con minore copertura dal contagio – l’autoisolamento scende da 7 a 5 giorni, con test negativo.

Nessuna modifica per chi non è vaccinato: la quarantena resta a 10 giorni.

Capienze: il decreto prevede che le capienze saranno consentite al massimo al 50% per gli impianti all’aperto e al 35% per gli impianti al chiuso.

Misure urgenti per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria (decreto-legge)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Maria

    Ho appena letto che Albano con terza dose è positivo al covid e pure Jovanotti, e chissa’ quanti altri che possono girare senza fare la quarantena.

  2. Scritto da sga

    cara redazione di Ravenna notizie, dove scrivere un bel articolo riguardante gli aumenti delle tariffe di gas e luce che sono ben diversi dal quel 40% che ci danno da bere telegiornali e giornali quotidiani. Gli aumenti manderanno in malora famiglie e aziende. Oltretutto non sono arrivati nessun tipo di messaggi dai fornitori ai clienti avvisandoli di questi aumenti che in certe voci della fattura sono addiritture dal 500% (cinquecento-non ho cliccato uno zero per sbaglio) Dovete informare che questa è una vergogna inacettabile.

  3. Scritto da Direttore

    Gentile signora Maria, se uno è positivo al Covid non può e non deve girare. Assolutamente no. È vietato. E se lo fa va incontro a una denuncia. Non debbono fare la quarantena le persone vaccinate con tre dosi (o con due dosi da meno di 4 mesi) se sono venute a contatto con persone positive ma non hanno sintomi. Possono uscire con la mascherina FFP2 e poi per assicurarsi di essere negativi in ogni caso sono invitati a fare un tampone. È prevista cioè una forma di autosorveglianza e l’esecuzione, al quinto giorno dal contatto con il caso positivo, di un tampone con esito negativo. Non mettiamo in giro informazioni false: se uno ha il Covid deve isolarsi e non deve andare in giro a prescindere. LA REDAZIONE