Quantcast

A Palazzo Rasponi dalle Teste a Ravenna si chiude la mostra “Specie di spazi” di Ceci e Cucchiaro

Ultimi giorni per visitare a Ravenna nelle sale di Palazzo Rasponi dalle Teste la mostra Specie di spazi, un dialogo tra scultura, pittura e spazio architettonico. L’architettura è quella di Palazzo Rasponi dalle Teste, con i suoi spazi barocchi e le decorazioni raffinate; le sculture e le pitture sono quelle contemporanee di Nicola Cucchiaro e Juan Carlos Ceci.

Il progetto espositivo prevede inoltre, una sala dedicata alla città di Ravenna, con diversi riferimenti danteschi creati da Nicola Cucchiaro (Rimini, 1957) che presenta alcune sue sculture inedite dove ai materiali da sempre utilizzati come legno e ceramica, connotanti la propria poetica, andrà ad aggiungere inaspettate incursioni nella tradizione della tecnica musive. Juan Carlos Ceci (Saragozza,1967) invece, intende proporre una installazione costituita da alcuni dipinti su tavola raffiguranti elementi di chiaro riferimento alla “archetipica” raffigurazione presente in Sant’Apollinare in Classe.

L’iniziativa è promossa da: Comune di Ravenna / Assessorato alla Cultura, MAR Museo d’Arte della città di Ravenna in collaborazione con Ravenna Festival ed è accompagnata da un catalogo di riferimento con testi di Maria Rita Bentini e Alberto Zanchetta, presenti anch’essi al momento inaugurale.

Specie di spazi è visibile fino a domenica 9 gennaio 2022 con i seguenti orari: feriali: 15.30 -18.30 ; sabato, domenica e festivi 11-18.30. Ingresso libero
Info: 0544.482767 /- IAT Ravenna 0544.35404 . 0544.482767  www.mar.it