L’amore per i libri nel “Dizionario del Bibliomane” di Antonio Castronuovo. Presentazione il 22 gennaio alla Biblioteca Trisi

Sabato 22 gennaio alle 11 nella sala Codazzi della Biblioteca Trisi di Lugo presentazione del “Dizionario del Bibliomane” (Sellerio 2021) di Antonio Castronuovo. La presentazione è organizzata dalla Biblioteca assieme al Caffè Letterario, parteciperà l’autore che dialogherà con Ivana Pagani e Maria Chiara Sbiroli.

“Questo libro – avverte l’autore – racconta una nutrita serie di fatti inerenti all’amore per i libri, e tutti comprovano che si tratta di un mondo zeppo di ossessioni, frenesie, capricci e irragionevoli stramberie”.

I bibliomani nutrono una passione smisurata per i libri; l’ingordigia li rende voraci e smaniosi di soddisfare il desiderio di possesso, accumulandone in breve tempo grandi quantità, molto più di quanti umanamente potranno leggerne.

Un vizio, la bibliomania, che ha colpito in passato e colpisce anche oggi molte persone. Per fare alcuni esempi vicini si pensi ai lughesi Pietro Cavallini, la cui biblioteca ora fa parte delle raccolte della Trisi e a Giacomo Manzoni, il cui ingente patrimonio librario fu venduto all’asta dagli eredi. Un cenno merita Guglielmo Libri, matematico fiorentino e famoso ladro di libri, al quale è dedicato spazio anche nel Dizionario di Castronuovo e del quale si trovano numerosi documenti nelle raccolte della Biblioteca Trisi, proprio tra quelli del conte Giacomo Manzoni.

Le innumerevoli storie reali ma stravaganti, spesso al limite dell’incredibile, raccolte in questo libro, che coinvolgono collezionisti, scrittori, editori e librai sapranno senza dubbio incuriosire, affascinare e divertire anche coloro che non sono amanti viscerali dei libri.

La partecipazione all’evento è gratuita e libera, fino ad esaurimento posti. Per partecipare sarà necessario essere in possesso del Green pass rafforzato e sarà necessario indossare la mascherina ffp2.