Parte “Il MAR si racconta”: incontri gratuiti alla scoperta del patrimonio del Museo della Città di Ravenna

Più informazioni su

Il MAR si racconta è un’iniziativa che propone una serie di incontri volti ad avvicinare il pubblico al patrimonio della nostra città. Le collezioni del museo conservano opere risalenti al periodo compreso tra il XIV e il XXI secolo, suddivise per nuclei tematici.

A cadenza settimanale lo staff del MAR, direttamente nelle sale espositive, racconterà alcune di queste opere, approfondendone diversi aspetti. Non saranno conferenze o visite guidate ma brevi approfondimenti davanti alle opere con aneddoti, curiosità tecniche e racconti legati alla vita del museo.

Il primo appuntamento è previsto domenica 13 febbraio alle ore 17.00 con Guidarello Serial Kisser: Daniele Carnoli racconterà la storia del cavaliere ravennate e della sua effige, resa celebre dalla poesia di Gabriele d’Annunzio e dalla lastra funeraria di Tullio Lombardo. Domenica, in occasione di San Valentino, il museo sarà ad ingresso gratuito per l’intera giornata.

Seguiranno: il 17 febbraio Paolo Trioschi con Baccarini e la Bitta: una struggente storia d’amore; il 24 febbraio Francesca Boschetti e Mauro Focaccia Come cambiano gli allestimenti; il 3 marzo Catia Morganti Barbara Longhi, la figlia geniale; il 10 marzo Maurizio Tarantino, Uccidiamo il chiaro di luna; il 17 marzo Filippo Farneti, L’Arte, roba da bambini; il 24 marzo Giorgia Salerno, Banksy. Storie di bombe e fiori; il 31 marzo Chiara Pausini, Claude Rahir, l’opera nascosta; il 7 aprile Elisa Menta, L’opera in viaggio.

Tutti gli interventi si terranno nelle sale espositive del museo alle ore 17.00 e saranno ad ingresso libero. Per informazioni 0544 482487 e www.mar.ra.it.

In occasione dell’iniziativa e in attesa dei prossimi riallestimenti, a partire dal 22 febbraio fino al 10 aprile 2022, l’ingresso al MAR sarà gratuito; il pubblico potrà visitare liberamente le collezioni permanenti suggestionato dagli spunti emersi durante le conversazioni nelle sale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da jack

    tutto molto bello, aspettiamo con ansia il riallestimento dei mosaici moderni messi in magazzino da almeno un paio di anni ….( Ravenna capitale del mosaico!?)