Ucraina. Va in scena la solidarietà: in Emilia-Romagna altre due date per la compagnia Circus-Theatre Elysium di Kiev: il 2 aprile a Ravenna

Al Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia mercoledì 30 marzo. E al Teatro Dante Alighieri di Ravenna sabato 2 aprile. Due nuove date – in Emilia-Romagna – che permettono alla compagnia Circus-Theatre Elysium di Kiev di proseguire la propria permanenza in Italia, al riparo dalla guerra, continuando una tournée iniziata in Europa in coincidenza con l’avvio dell’invasione russa in Ucraina.

I giovanissimi acrobati-danzatori continueranno così a mettere in scena il loro avveniristico ‘Alice in Wonderland’, spettacolo che unisce danza, arti circensi, recitazione e ginnastica acrobatica tratto da ‘Alice nel paese delle meraviglie’ di Lewis Carroll. Grazie a una rete nazionale di solidarietà tra teatri alla quale ha aderito anche la Fondazione I Teatri di Reggio Emilia e il Teatro Dante Alighieri, iniziativa che rende possibile le due nuove date, a Reggio e a Ravenna, che si aggiungono a quelle già previste, ieri sera al Comunale di Ferrara e al Teatro Duse di Bologna questa sera, 9 marzo, alle 21.

“Anche il sistema culturale dell’Emilia-Romagna fa la sua parte nell’esprimere concretamente solidarietà e aiuto all’Ucraina e al suo popolo- affermano il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e l’assessore regionale alla Cultura e Paesaggio,Mauro Felicori-. Siamo orgogliosi che la Fondazione I Teatri e il Comune di Ravenna, e non è escluso se ne aggiungano di ulteriori, permettano alla nostra regione di essere vicina, con una azione concreta, alla compagnia di Kiev, dal direttore, Oleksandr Sakharov, a tutti gli artisti e i membri del Circus-Theatre Elysium. Metterli nelle condizioni di poter continuare a esibirsi significa essere loro accanto ed essere dalla parte di tutte le persone che in Ucraina in questi giorni stanno pagando le conseguenze di una guerra ingiustificata: tantissimi, soprattutto donne e bambini, stanno scappando da uno scenario drammatico e anche qui in Emilia-Romagna stiamo organizzando l’accoglienza per tutti i profughi che saremo chiamati ad accogliere”.

“Lo spettacolo andrà in scena al teatro Alighieri sabato 2 aprile alle 20.30 e nei prossimi giorni verranno comunicate tutte le indicazioni per partecipare alla serata di solidarietà” spiegano dal Comune di Ravenna.

“Un piccolo gesto di solidarietà dal grande significato – dichiara il sindaco di Ravenna e presidente di Ravenna manifestazioni Michele de Pascale – prima di tutto perché consente concretamente di tenere al sicuro nel nostro paese questi giovani artisti, sorpresi dalla notizia guerra nel corso della tournée europea. In secondo luogo, aderendo alla rete di solidarietà che sta coinvolgendo tanti teatri italiani, attraverso la cultura e l’arte vogliamo mandare un forte messaggio di pace e dialogo e fratellanza tra i popoli”.

Alice in Wonderland è uno spettacolo per un pubblico di tutte le età, capace di raccontare l’onirico intrecciando molte discipline: teatro acrobatico, recitazione, danza. Alice, il Cappellaio Matto, il Coniglio, il Gatto del Cheshire e la Regina Nera, appariranno davanti al pubblico nella loro interpretazione circense, sullo sfondo di impressionanti scene 3D. La storia di Alice si arricchisce nella linea dell’amore – la ragazza si innamora del Principe Azzurro ed entrambi gli eroi devono superare ostacoli inimmaginabili.