Cuochi Erranti al Circolo Aurora di Ravenna: Nevio Ronconi preparerà i suoi gnocchi di patate con ragù di vongole alla marinara

Dopo il successo e l’interesse suscitato nei soci del Circolo Aurora nel primo incontro con i Cuochi Erranti  si prosegue  mercoledì 23 marzo con Nevio Ronconi, Presidente Tuttifrutti, organizzatore di eventi enogastronomici, appassionato di cucina e curatore della rubrica “E la sera… casalingo” sul quotidiano online Ravennanotizie.it. Ronconi preparerà Gnocchi di patate con ragù di vongole alla marinara.

Da New Orleans a Chicago: la culla della rivoluzione afroamericana

Accanto agli appuntamenti culinari, la programmazione del circolo continua anche sul fronte musicale. Dopo il fortunato esordio con la storia del Blues, trascinato dalla straordinaria verve del “giovane” Jimmy (Villotti), il Borion’s si prepara per il prossimo appuntamento di mercoledì  30 marzo, proseguendo la programmazione della rassegna “PAROLE E MUSICA… a spasso per le vie del Jazz”.

E, se con in Blues si è messo in evidenza l’universo dolente e squallido dei neri d’America, con l‘esodo in massa da New Orleans verso Chicago, da parte di tanti pianisti afro-americani, avviene la straordinaria contaminazione fra la loro musica e quella portata dai bianchi Europei,  che darà vita all’esuberante fenomeno musicale di fine ottocento, il RAG-TIME quindi il DIXIELAND.

Ed allora, al Borion’s, arriverà un vero e proprio “drappello” di musicisti –  l’ Adriatic Dixieland Jazz band –  che riempirà il palco (otto elementi) sia con i loro strumenti  che con il loro, tanto dirompente quanto trascinante, ritmo Rag & Dixie. E dalla prossima puntata, si inizierà a  parlare di Jazz.

Come di consueto, al Circolo Aurora www.circoloaurora.it la musica incontrerà il cibo quindi, la serata prevede: filetti di alici in guazzetto di cipolla stufata in agrodolce /  spaghetti alle vongole veraci nostrane ed un quartino di vino. E, alle  22, verrà servita la tradizionale Torta di Mele accompagnata dall’assaggio di vino dolce..

Info e prenotazioni:  0544 262989 / circolo aurora.aps@gmail.com / marioborioni50@gmail.com. Ingresso riservato ai soci del Circolo AICS  Aurora.