Tra sostenibilità e comportamento sociale: talk alla Casa Matha di Ravenna

 “Ho deciso di scrivere questo libro sulla sostenibilità ambientale e sociale perché dopo quasi venticinque anni che mi occupo in maniera professionale di ambiente, nulla è sostanzialmente cambiato nei comportamenti di massa”, racconta il dott. Antonio Lazzari, imprenditore ravennate esperto di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, autore dell’opera “Dalle comunità sociali all’economia della risonanza”.

Proprio il rapporto che intercorre tra sostenibilità e comportamento sociale collettivo sarà al centro di un talk proposto dal Topic Group Ambiente dell’Associazione Almae Matris Alumni dell’Università di Bologna, la Community degli studenti ed ex studenti dell’Università di Bologna. Previsto per venerdì 8 aprile 2022 alle 17:30, l’evento si svolgerà nella storica location della Società degli Uomini della Casa Matha in piazza Andrea Costa 3 a Ravenna e con possibilità anche di seguirlo on line.

Fortemente voluto dalla Leader del Topic Ambiente Serena Righi, già Direttrice del Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Scienze Ambientali del Campus di Ravenna dell’Università di Bologna, il talk si inserisce nel solco di un percorso di sensibilizzazione della comunità studentesca, degli Alumni e della cittadinanza sulle tematiche ambientali.

Perché non riusciamo ad agire di fronte a grandi dilemmi sociali? La crisi ambientale e climatica ci mette davanti ad una sfida cruciale: la sopravvivenza del pianeta Terra e, con esso, della specie umana. Attraverso un’analisi lucida e appassionata dei tempi che stiamo vivendo, nella sua ultima opera l’autore indaga cosa vi sia alla base del comportamento sociale umano in tempo di crisi. Un percorso che unisce storie, dialoghi e riflessioni, tutte accomunate dall’interesse per uno sviluppo più sostenibile. “Il futuro è nelle piccole comunità”, afferma inoltre Antonio Lazzari: nell’ambito della sostenibilità, infatti, emerge chiaramente il ruolo di primo piano delle comunità marginali (periferie, frazioni e condomini) nello sviluppo di tecniche d’azione e reazione agli avvenimenti; immuni a quella polarizzazione sociale che pervade oggi la comunicazione sociale.

Antonio Lazzari si occupa da sempre di sostenibilità ambientale e sociale. Dopo essersi laureato in Scienze Ambientali a Ravenna, ha lavorato come tecnico in importanti realtà, poi come imprenditore. Oggi mette a frutto le competenze acquisite come libero professionista seguendo imprese, startup ed amministrazioni pubbliche nell’implementazione di progetti di innovazione sociale ed ambientale. Ha fatto della divulgazione di questi temi un importante impegno personale che cura attraverso il sito https://www.strategiesociali.it e l’omonimo canale YouTube.

Modera l’evento il dott. Fabio Zauli della Biblioteca Centrale del Campus di Ravenna. La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione entro giovedì 7 aprile ore 17:00: https://site.unibo.it/alumni-association/it/eventi/presentazione-del-libro-dalle-comunita-marginali-all-economia-della-risonanza-di-antonio-lazzari

In ottemperanza alle norme anti-Covid, sono richiesti l’uso della mascherina FFP2 e il possesso del green pass rafforzato, da esibire all’ingresso.

Per maggiori informazioni sulle attività dell’Associazione Almae Matris Alumni dell’Università di Bologna e sulle modalità di iscrizione alla Communtity: https://site.unibo.it/alumni-association/it