È dedicato a Silvano Collina il nuovo appuntamento dei “Venerdì  culturali” della Casa delle Aie di Cervia

Dopo il successo delle serate precedenti, è in programma il 15 aprile 2022, alle ore 21, nel teatrino delle AIE, un nuovo appuntamento dei  Venerdì Culturali. promossi dall’Associazione Culturale Casa delle AIE Cervia che conclude il  calendario delle iniziative della prima parte dell’anno.

La serata culturale e musicale è dedicata ad un grande protagonista dello sviluppo turistico di Cervia e Milano Marittima: Silvano Collina (8 novembre 1921 – 17 aprile 1974).Il programma della serata, che è promossa in collaborazione con l’ASCOM di Cervia, prevede una presentazione di carattere storico a cura di Renato Lombardi, con la proiezione di suggestive immagini d’epoca dell’archivio del figlio di Silvano, Cesare Collina, che interverrà portando i suoi ricordi del babbo. Interverrà anche Cesare Brusi, già direttore dell’Ascom di Cervia ed è previsto il saluto da parte di Cesare Zavatta, Assessore alla Cultura del Comune di Cervia.

La serata sarà allietata da un intrattenimento musicale a cura di Eugenio Fantini e di Gastone Guerrini, con un programma di musiche degli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta dedicate alle tematiche del mare e delle vacanze. Lo stesso Gastone Guerrini rievocherà con aneddoti e piccole storie la vita del grande personaggio.

Al nome di Silvano Collina sono legate manifestazioni straordinarie che hanno segnato un’epoca come la Pola-Cervia, il Treno dell’amicizia, il Volo dell’amicizia,la Marinata di Primavera. Silvano Collina è stato personaggio straordinario, creativo con una grande immaginazione. Questa creatività, diceva, gli veniva dall’essere ‘artista e pittore per tutto l’anno e albergatore in l’estate’. Lui applicava la creatività al lavoro con risultati straordinari. Diceva ‘se facciamo gli albergatori divertiamoci facendolo e facciamo divertire i nostri ospiti’. I ‘cocktail del venerdì in acqua’, le iniziative nella ‘tavernetta dell’albergo’,’sono alcuni dei momenti di forte animazione per coinvolgere i turisti legandoli ancora di più al luogo di vacanza.

È stato poi fondamentale per le relazioni pubbliche con le sue mostre di pittura negli Stati Uniti e in Europa, con la Pola Cervia e con la Marinata di Primavera.. Per questo  venivano tanti giornalisti  da tutte le parti dell’Europa per parteciparvi». Da sottolineare il suo rapporto con Sante Crepaldi, il fotografo testimone e protagonista degli anni della “grande trasformazione” di Cervia dal punto di vista turistico e che ha ripreso Silvano Collina nelle sue attività e nei grandi eventi. Di rilievo il suo rapporto con personaggi importanti del mondo della cultura, dello sport e della musica come Giovannino, Guareschi, Nino Benvenuti e Lucio Battisti.

La riscoperta di Silvano Collina negli ultimi anni è iniziata con la collocazione, il 16 marzo 2019, di una targa a lui dedicata nel nuovo Lungomare di Milano Marittima intitolato ai “Pionieri del turismo”. Un grande evento è stato la rievocazione del Centenario della nascita di Silvano Collina, l’8 novembre 2021, nella sede dell’ASCOM di Cervia.

E già si preannunciano nuove iniziative come la presentazione del bel libro di Massimo Previato “Silvano Collina il visionario” (Ed. Albatros), già nelle librerie, ma che verrà presentato ufficialmente nella serata del 27 maggio. A seguire dal 2 all’11 luglio è in programma l’allestimento di una mostra di quadri e di opere d’arte di Silvano Collina,  nella Sala Rubicone di Cervia, a cura del figlio Cesare.

L’iniziativa in programma nel Teatrino della Casa delle AIE si colloca all’interno del programma delle manifestazioni dedicate al 110° anniversario della nascita di Milano Marittima (14 agosto 1912-14 agosto 2022).

Alla realizzazione dei Venerdì Culturali collabora attivamente la gestione del Ristorante della Casa delle Aie, che fa capo alla famiglia Battistini. Ogni venerdì vengono  presentate delle offerte gastronomiche particolari legate ai piatti della tradizione romagnola. Per l’ingresso, sia al ristorante che al teatrino delle AIE, è necessario osservare le normative AntiCovid 19 e le sue varianti, con obbligo di Green Pass rafforzato e di mascherina Ffp2.