Ravenna celebra i 30 anni di Gemellaggio con la provincia tedesca di Ostalbkreis

In occasione del XXX anniversario del gemellaggio tra la Provincia di Ravenna e l’Olstalbkreis si è svolto stamattina, 7 maggio, nella Sala Consigliare del Palazzo della Provincia un momento celebrativo. L’Ostalbkreis è uno dei circondari dello stato tedesco del Baden-Württemberg. Il patto d’amicizia sottoscritto tra la Provincia e il distretto tedesco è stato in questi trent’anni moltiplicatore di altri nove gemellaggi tra Casola Valsenio, Faenza, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Russi, Cotignola, Cervia, Solarolo, Castelbolognese e le municipalità dell’Ostalb contribuendo ad incentivare intensi scambi tra giovani, associazioni e cittadini tra i due territori.

Alla cerimonia in Provincia ha partecipato, oltre a una rappresentanza della Provincia stessa e dell’Ostalb, una folta delegazione dei Comuni della provincia di Ravenna ed è stata l’occasione anche per una presentazione del territorio e in particolare dei nove Comuni gemellati. La delegazione tedesca ha poi proseguito la propria visita istituzionale ai principali monumenti cittadini.

“È stato molto bello ed emozionante – commenta Michele de Pascale – celebrare i trent’anni di amicizia che ci legano all’Ostalbkreis, uno dei circondari dello stato tedesco del Baden-Württemberg. Il gemellaggio è stato sottoscritto nel 1992 tra gli allora presidenti della Provincia di Ravenna, Dante Maioli, e dell’Ostalb, Diethelm Winter. E oggi, a capo della delegazione dell’Ostalbkreis, che ha poi visitato i nostri splendidi monumenti, abbiamo accolto con gioia ed onore l’attuale governatore Joachim Bläse. Il patto d’amicizia che ci lega è stato in questi trent’anni moltiplicatore di altri nove gemellaggi tra Casola Valsenio, Faenza, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Russi, Cotignola, Cervia, Solarolo, Castelbolognese, i cui rappresentanti sono intervenuti alla cerimonia di oggi, e le municipalità dell’Ostalb, contribuendo ad incentivare intensi scambi tra giovani, associazioni e cittadini dei due territori”.

ravenna