Brisighella. Domenica 22 maggio si conclude il progetto “Bambino apprendista Cicerone”

Domenica 22 maggio si conclude il progetto “Bambino apprendista Cicerone”, realizzato dall’ Associazione “La Memoria Storica – I Naldi, gli Spada” insieme all’Istituto Comprensivo di Brisighella.

Nella giornata di domenica, dalle 15, tutti i bambini delle classi quinte del Comprensivo faranno da “ciceroni” accompagnando genitori, compagni e turisti alla scoperta delle bellezze storiche e culturali del suggestivo borgo medievale.
Seguirà la consegna degli attestati di partecipazione, dalle ore 16.30 nel foyer del Palazzo Comunale in via Naldi 2.

Il progetto, curato da Franca Galassini dell’ Associazione “La Memoria Storica – I Naldi, gli Spada”, intende introdurre i bambini all’apprendimento della storia del borgo di Brisighella e sviluppare le capacità di elaborazione e comunicazione. I bambini delle classi quinte in tre giornate hanno fatto da “ciceroni” ai compagni delle classi quarte: il borgo diventa così un luogo di apprendimento attivo  dove i bambini – e non solo – imparano ad amare e conoscere la storia di Brisighella in maniera semplice e divertente.

Alla cerimonia sarà presente l’Assessore alla Cultura del Comune di Brisighella Gessica Spada, che premierà i giovani ciceroni con gli attestati di partecipazione insieme alla presidente dell’associazione “La Memoria Storica – I Naldi, gli Spada”, Velda Raccagni.

Da sabato 21 maggio inoltre, i Musei di Brisighella osserveranno gli orari di apertura estivi:
Museo Ugonia: Festivi e prefestivi:10.00 – 12.30, 15.00 – 19.00.
Rocca Manfrediana: Festivi e prefestivi ore 10.00 – 12.30, 14.30 -18.30
Ingresso Museo Ugonia + Rocca Manfrediana con biglietto unico 3 euro

Al Museo Ugonia è possibile visitare la mostra personale dell’artista-ceramista Alberto Mingotti, inaugurata sabato 14 maggio con una grande approvazione da parte del pubblico e in esposizione fino al 28 agosto 2022.

Dal 21/05 inoltre, grazie all’allentamento delle misure anti-covid, sarà di nuovo possibile visitare internamente la Torre dell’Orologio, nei giorni festivi e prefestivi con orario 15.30-18.30 (ingresso gratuito).

Info: Uff. Cultura 0546.994405 –  Pro Loco Brisighella 0546.81166