Una “Metamorfosi” a cura del collettivo NN per la festa del ventennale del Museo Carlo Zauli

Più informazioni su

Il Collettivo NN ha curato insieme al Museo Carlo Zauli “Metamorfosi”, la festa del ventennale del museo che sarà nelle giornate del 28 e 29 maggio 2022. La nascita del Museo Carlo Zauli è avvenuta infatti nel maggio 2002. Il tema “Metamorfosi” è stato scelto per mettere il museo nella prospettiva di leggere i suoi vent’anni di attività come un processo in continuo mutamento. La festa del ventennale è un invito a continuare questa trasformazione, a partire dall’interrogarsi su come risanare il tessuto relazionale con l’ecosistema che ci circonda. La festa del ventennale vuole “cambiare il nostro sguardo” partendo dalla memoria e dalla reinterpretazione della produzione ceramica di Carlo Zauli.

Sabato 28 maggio di sera la festa del ventennale verrà inaugurata con il party di compleanno del Museo Carlo Zauli. Nel cortile del museo la serata inizierà con l’animale nella fossa, una sound-performance di Gaia Ginevra Giorgi, un archivio poetico-sonoro che convoca le materie sottili e l’impossibilità di museificazione dei ricordi. Negromantica, hauntologica e analogica, sarà un’esperienza immersiva e trasversale, tra musica concreta, post-reading e pratiche dell’ascolto attivo.

Successivamente il party si sposterà al Clan Destino con un live di Avex, rapper i cui testi sono caratterizzati dall’intrecciarsi di italiano, amarico e inglese, accompagnato da Dj Trizio. Si concluderà con un dj set dei selektor e produttorx di musica elettronica Girovelle Psicotroniche.

Domenica 29 verrà inaugurata al Parco Bucci l’opera vincitrice dell’Open Call Metamorfosi: Armonia Mundi di Giulia Dal Monte e Isabela Benavides.

Il progetto selezionato nasce da un’Open Call ideata dal collettivo NN, per interrogare artistx e collettivi emergenti sul ruolo ricoperto dall’uomo nel proprio ecosistema e aprire nuovi scenari di convivenza con le altre specie. L’obiettivo della Call è stato quello di individuare un progetto artistico che si inserisca nello spazio pubblico della città di Faenza (Parco Bucci), al fine di creare un ponte tra il Museo Carlo Zauli e la città, ponendosi in continuità con la presenza delle opere di Carlo Zauli negli spazi cittadini. La call ha ricevuto un totale di 49 candidature provenienti sia da tutta Italia che dall’estero. Il collettivo NN e il Museo Carlo Zauli hanno curato il processo di selezione. Il progetto vincitore è prodotto dal Museo Zauli con la collaborazione tecnica di Aida Bertozzi, docente ceramista e collaboratrice del Museo e con Padovani Maioliche d’Arte Faenza.

Armonia Mundi è inteso come principio armonizzante, come un’intrinseca interconnessione che si instaura tra ogni abitante del pianeta, vivente e non vivente, e che ne rispetta le specificità. L’opera si compone di due bocche in ceramica smaltata, ispirate alle forme della spugna barile e alla reinterpretazione dell’opera di Carlo Zauli. Le bocche sono collegate da un tubo metallico, un canale che le collega mettendo in comunicazione gli esseri umani con i suoni della natura del parco. Una terza componente dell’opera sarà visitabile all’interno del cortile del museo come collegamento tra il museo e il parco. Armonia Mundi è un filtro che invita e favorisce l’ascolto, che valorizza la creazione di nuovi rapporti e di processi relazionali paritari.

Museo Carlo Zauli

L’inaugurazione dell’opera avverrà nel contesto di una tavola rotonda negli spazi del Parco Bucci. Le artiste, il collettivo NN e il Museo Carlo Zauli si metteranno in dialogo con gli autori di Lay0ut magazine, attivo nella scrittura critica, traduzione e ricerca visuale.

La festa del ventennale si concluderà con Il mio corpo la terra muta, performance di Gina Bellomo e Flavio Bertolino. Ideata per svolgersi al Parco Bucci alla luce del tramonto, la performance indaga la dinamica delle relazioni umane, invitando il pubblico ad una partecipazione attiva.

Il Museo Carlo Zauli è sostenuto da: Comune di Faenza | Regione Emilia Romagna | AiCC Associazione Italiana Città della Ceramica | Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza – Crédit Agricole | Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna | IBACN Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia Romagna | Associazione Amici della Ceramica e del MIC | CNA Faenza | Podere La Berta. Il MCZ è parte del Sistema Museale della Provincia di Ravenna.

Metamorfosi – Festa del ventennale Museo Carlo Zauli a cura del collettivo NN

Sabato 28 maggio: Compleanno MCZ

  • h 21.45: l’animale nella fossa, / live-set poetry / vocal soundscapes / field-recordings / mangiacassette / industrial stuff and witchcraft di Gaia Ginevra Giorgi nel cortile del Museo Carlo Zauli
  • h 23: Avex e Dj Trizio + Dj set Girovelle Psicotroniche al Clan Destino

Domenica 29 maggio: inaugurazione dell’opera Armonia Mundi di Giulia Dal Monte e Isabela Benavides

  • h 18: Tavola rotonda con le artiste, il Museo Carlo Zauli, il collettivo curatoriale NN e Lay0ut Magazine al Parco Bucci.
  • h 20: Il mio corpo la terra muta, performance di Gina Bellomo e Flavio Bertolino al Parco Bucci

Più informazioni su