2 giugno, 140 anni dalla morte di Garibaldi. A Ravenna il tradizionale pellegrinaggio al Capanno e un itinerario cicloturistico

Più informazioni su

Anche quest’anno nella giornata del 2 giugno, Festa della Repubblica e 140° anniversario della morte di Giuseppe Garibaldi, ricorre il tradizionale pellegrinaggio al Capanno del Pontaccio, meglio conosciuto come Capanno Garibaldi. L’iniziativa è a cura della Società Conservatrice Capanno Garibaldi. L’orazione ufficiale sarà tenuta alle ore 10,30 al Capanno Garibaldi dal Prof. Cosimo Ceccuti, Presidente della Fondazione Spadolini-Nuova Antologia.

La manifestazione si completa con la deposizione di corone alle 9,30 al monumento a Garibaldi e alle 11,30 alla fattoria Guiccioli e al cippo di Anita Garibaldi.

Il Capanno è un luogo storico del Risorgimento ravennate, utilizzato dai patrioti come rifugio per salvare il Generale dalla spietata caccia di austriaci e pontifici nell’agosto del 1849, dopo la caduta della Repubblica Romana. Un grande atto di solidarietà di 34 ravennati che rischiarono la fucilazione. Va merito a Primo Uccellini, patriota e  bibliotecario alla Classense, che raccoglie le memorie dei salvatori ravennati di Garibaldi per descrivere la “trafila”, la conservazione dello storico Capanno.

Dopo alterne vicende, nel 1882 nasce l’attuale Società Conservatrice del Capanno Garibaldi. Sono 52 i soci fondatori e 7 di essi erano volontari con Garibaldi  a Bezzecca nella terza guerra d’indipendenza.

Il Capanno, “toccato” da Garibaldi durante l’avventurosa ritirata da Roma, diventa il luogo ideale per mantenere la memoria risorgimentale. Un fascino indiscutibile, lo spazio aperto a contatto con la natura, fin dall’ ‘800 diventa il luogo ideale per celebrazioni, feste popolari  e pranzi conviviali.

Ancora oggi, dopo 140 anni, la Società, pur tra tante difficoltà, è impegnata nel conservare lo storico Capanno, mantenendo la sua strana natura di ambiente privato ma aperto alla cittadinanza,  un luogo tra storia e natura e che mantiene  la sua indelebile impronta risorgimentale.

Per i 140 anni dalla morte di Garibaldi un itinerario cicloturistico creativo con Trail Romagna

In occasione dei 140 anni dalla morte di Giuseppe Garibaldi, Trail Romagna propone un itinerario turistico legato alle vicende dell’Eroe dei due mondi, un percorso bike che segue le tracce storiche della Trafila Garibaldina Ravennate, attraverso un paesaggio unico, in mutevole equilibrio tra terra e acque. Grazie alla compartecipazione del Comune di Ravenna, al sostegno dei Consorzi di Bonifica della Romagna e della Romagna Occidentale e al patrocinio della Fondazione Ravenna Risorgimento, giovedi 2 giugno partirà alle ore 9 dal Parco Teodorico un’escursione cicloturistica che proporrà l’itinerario garibaldino in maniera creativa.

Le guide Osiride Guerrini e Laura Montanari, autrici del libro “Garibaldi passò da qui” (SBC edizioni), racconteranno in itinere le vicende della trafila mostrando ai partecipanti tracce e memorie storiche. Insieme a loro, una guida ambientale di Atlantide ci aiuterà a comprendere i tesori che ci offre la natura, qui particolarmente ricca di biodiversità.

Il delicato equilibrio tra terra e acqua sarà invece oggetto degli interventi dei Consorzi di Bonifica e del CER che aprirà eccezionalmente al transito la Traversa di Volta Scirocco.

La sintesi dell’itinerario termina alla Fattoria Guiccioli, un luogo importantissimo nella vicenda che qui vide Anita, in avanzato stato di gravidanza, esalare l’ultimo respiro. La Fattoria, acquistata agli inizi del Novecento dalla Federazione delle Cooperative della Provincia di Ravenna, oggi ospita un piccolo museo con un’esposizione di cimeli e ricordi legati alla trafila garibaldina in terra di Romagna.

Alla Fattoria Guiccioli, grazie alla collaborazione con ChefToChef-Ravenna Food, Matteo Salbaroni (L’acciuga, Cucina di Condominio) proporrà un pranzo con i sapori del territorio. Per il ritorno i partecipanti potranno avvalersi delle guide FIAB o tornare a Ravenna seguendo l’itinerario completo (sul sito di Trail Romagna sono disponibili brochure e tracce gpx).

Trail Romagna, Fiab Ravenna e Atlantide si rendono disponibili per guidare il pubblico in questo nuovo percorso tematico, tra storia e natura. Info e iscrizioni sul sito www.trailromagna.eu.

Più informazioni su