Tutto pronto per la 24^ edizione della Bigorda d’Oro allo Stadio “Bruno Neri” di Faenza

E’ tutto pronto per la 24^ edizione della Bigorda d’Oro che si disputerà sabato 11 giugno allo Stadio “Bruno Neri”. Il programma della giostra prevede alle 19 il ritrovo in Piazza del Popolo del corteo storico composto dai figuranti in costume del Gruppo Municipale e dei cinque Rioni faentini seguito alle 19.15 dal Giuramento di Daniele Leri, cavaliere del Rione Rosso, prima della partenza del corteo storico da Piazza del Popolo.

Alle 19.30 il corteo si muoverà poi dalla piazza percorrendo corso Mazzini per raggiungere il campo di gara, lo Stadio B. Neri. I cavalieri a
scendere in campo saranno Enrico Gnagnarella per il Borgo Durbecco, Gertian Cela per il Rione Giallo, Daniele Maretti per il Rione Nero, Daniele Leri per il Rione Rosso e Stefano Venturelli per il Rione Verde. Il corteo storico farà il suo ingresso allo Stadio alle 21 circa con i figuranti dei cinque Rioni ordinati secondo il piazzamento della Bigorda del 2019 e alle 22 circa prenderà il via la giostra.

In caso di maltempo la Bigorda d’Oro sarà rinviata al giorno successivo, domenica 12 giugno, con gli stessi orari.

Prevendite dei Biglietti, App segnapunti e Diretta Streaming

I biglietti sono acquistabili online sul sito www.vivaticket.com e alla biglietteria dello Stadio nel giorno della giostra nei seguenti orari: dalle 10 alle 12 e nel pomeriggio a partire dalle 17. Per seguire l’andamento delle gare è possibile scaricare gratuitamente l’App Niballo Palio di
Faenza dagli store online: un modo facile e veloce per restare sempre aggiornati durante la giostra e scoprire i tempi delle tornate in tempo reale.

Lo strumento digitale rappresenta un’alternativa alle schede tornate cartacee che saranno come sempre disponibili allo Stadio.

La giostra verrà trasmessa in diretta streaming sui canali ufficiali del Palio (YouTube, FB e sito www.paliodifaenza.it) a partire dalle 21 e sul canale FB di FaenzaWebTv. Lunedì 13 giugno verrà inoltre trasmessa una sintesi della gara sul canale 14 di TeleRomagna alle 21.30.

Modifiche alla viabilità

Si segnalano, infine, le modifiche alla viabilità previste in città per la giornata dell’11 giugno per consentire il passaggio del corteo storico: saranno vietate la circolazione e la sosta in corso Mazzini, via Oberdan (da via Medaglie d’Oro fino a via Giovanni XXIII), piazzale Pancrazi (prime due file di box di sosta lato Ravenna dall’intersezione con via Medaglie d’Oro fino alla corsia di accesso nel piazzale proveniente da via Oberdan, eccetto autorizzati) e via Medaglie d’Oro nel tratto compreso tra l’intersezione con corso Mazzini e il civico 9. Sarà inoltre sospesa temporaneamente la circolazione e vietato il transito nelle aree interessate dal passaggio dei cortei storici dalle sedi rionali verso Piazza del Popolo, limitatamente alla durata del loro trasferimento.

PER INFO

Comune di Faenza / Servizio Cultura – Palio – Manifestazioni
tel. 0546 691664 / 691651 / 691662
www.paliodifaenza.it; E-mail info@paliodifaenza.it