Grande incertezza dalle prove ufficiali del Niballo. Diafaldi sostituisce l’infortunato Billi per il Rione

Più informazioni su

Le prove ufficiali del 65° Palio del Niballo hanno certificato che l’incertezza regnerà sovrana alla giostra cavalleresca con sfide a singolar tenzone tra i cinque Rioni che si svolgerà domenica 26 giugno alle 19.30 sulle due piste ad anello, entrambe lunghe 147,45 metri, ricavate sul manto erboso dello stadio comunale in Piazzale Pancrazi.

Programmate in piena ora di cena, le due sessioni di prove hanno fatto registrare meno pubblico rispetto a quello accorso per le analoghe prove della Bigorda d’Oro, la contesa “minore”, che invece erano andate in scena poco dopo le 21. D’altra parte il Palio inizia per tradizione all’ora di cena e, a suo tempo, si decise di ricrearne le condizioni “orarie” durante le prove.

Non era lecito attendersi lo “spettacolo”, però ognuno dei cavalieri visti sul campo di gara ha fatto vedere qualcosa di buono, con Nero, Verde e Giallo a pari merito e il Rosso un po’ attardato a causa di banali errori al bersaglio (la mano aperta sul braccio meccanico del fantoccio del Niballo) che possono essere corretti quando si fa sul serio.

Si è rivisto messer Marco Diafaldi, che tanto ha vinto per il suo Rione Verde (2 Palii e 1 Bigorda) e che nel frattempo con 20 successi nelle giostre nazionali è diventato uno dei migliori cavalieri in circolazione. Non avrebbe dovuto esserci, rimanendo a occuparsi dei suoi cavalli, però un infortunio non serio ma invalidante ai fini del Palio ha messo fuori causa Nicolas Billi e per decisione comune con la dirigenza rionale il giovane fantino ha ceduto il posto al più esperto Diafaldi, che in campo si è dedicato molto a riprendere confidenza con le piste del Palio e non ha sfoderato la sua classe.

E’ opinione di molti che la presenza di Diafaldi al 65° Palio potrebbe fare innervosire Luca Innocenzi, il 38enne folignate con oltre 50 vittorie in Italia e finora nessuna comparsa a Faenza, chiamato dal Borgo Durbecco a compiere un’importante missione: vincere. Innocenzi, assente alle prove ufficiali del Palio di Faenza perché impegnato proprio venerdì sera a Foligno nel giuramento per la sua contrada alla Giostra della Quintana, intende accontentare i borghigiani e così aggiungere un trofeo che gli manca: trovarsi all’improvviso con un Diafaldi che in centro Italia ha vinto parecchio non è una sorpresa gradita. Senza contare quello che è in grado di fare il campione in carica Matteo Tabanelli del Nero che da 26enne faentino ha vinto 1 Bigorda e 2 Palii: alle prove ufficiali non ha brillato, sia perché la sua fedele Kelly in Black si è mostrata bizzosa e poco propensa a farsi chiudere nello stallo di partenza, sia perché la più tranquilla Vega Durgalesa pare meno in sintonia col fantino di Porta Ponte.

Tornando a Innocenzi, il Borgo non ha partecipato alle prove ufficiali e il folignate adempirà all’obbligo previsto dal regolamento facendo sabato 25 due tornate sulle piste “gemelle” al Centro Civico dove si trovano le scuderie dei Rioni.

Per il Rione Rosso messer Matteo Rivola pare destinato a occupare o il quarto o il quinto posto nella classifica finale del Palio, tuttavia se riuscisse a trovare un po’ più di velocità nella cavalla che monterà in gara potrebbe essere elemento di forte disturbo ai colleghi più ambiziosi. La velocità pare non mancare a Sergej Sissa, il 28enne cavaliere del Rione Giallo, nato in Russia ma ormai faentino “semi-doc” che è però esordiente sulle piste dello stadio comunale con tutto ciò che comporta: nel caso, probabile, che gareggi cavalcando l’ottimo Ischia Porto senza “subirlo” potrebbe inserirsi in un eventuale spareggio a tre. Assai probabile che Foto di Rito, la cavalla, che Sissa ha scelto per la seconda sessione resti riserva: concluse le prove ufficiale, messer Sergej ha usufruito della mezzora concessa per fare prove in solitaria; la saura di 8 anni non ha gradito la fatica supplementare e dopo una mezza curva a sinistra ha disarcionato il fantino quindi si è lasciata subito prendere dai palafrenieri mentre stava dirigendosi tranquilla verso il camion che l’avrebbe portata in scuderia. La serata si è chiusa con un gesticolante Sergej Sissa che, arrabbiato non poco, ha abbandonato il campo di gara. “Bene! – ha commentato un rionale del Giallo -. E’ arrabbiato e questo diventerà lo stimolo per fare bene al Palio”,

Questi i risultati complessivi delle due sessioni, in cui ogni binomio cavaliere-cavallo ha avuto la possibilità di percorrere due volte la pista di sinistra (quella dello sfidante di turno) e due quella di destra (quella dello sfidato) affrontando ciascuno degli altri Rioni:

Rione Nero 3; Rione Verde 3; Rione Giallo 3; Rione Rosso 1; Borgo Durbecco 0. In coda all’articolo la tabella completa delle sfide.

Intanto la programmazione delle manifestazioni del “Niballo-Palio di Faenza” prosegue nella serata odierna di sabato 18 giugno, alle ore 20.30, con il Torneo degli Alfieri Bandieranti e dei Musici in Piazza del Popolo, seguito domani alle 21 dal Giuramento dei cavalieri del Palio e dalla Gara tra gli Sbandieratori a Coppie. L’appuntamento successivo sarà quello di domenica 26 giugno con il Palio del Niballo.

Palio del Niballo: cavalieri e cavalli disponibili

BORGO DURBECCO

Luca Innocenzi

Silver Wash, Halo’s Flower

RIONE GIALLO

Sergej Sissa
Ischia Porto, Foto di Rito

RIONE NERO

Matteo Tabanelli

Kelly in Black, Vega Durgalesa

RIONE ROSSO

Matteo Rivola
Vanilla Cream, Bonassola

RIONE VERDE

Marco Diafaldi
Guaderiann, Magia dei Sapori

Risultati delle Prove Ufficiali

Prima sessione (ore 19.20)

BORGO DURBECCO (assente)            –         RIONE VERDE    (12”890)
Magia dei Sapori

RIONE VERDE    (12”917)                    –         RIONE ROSSO (non colpito)
Magia dei Sapori                                                Vanilla Cream

RIONE ROSSO      (13”242)                  –         RIONE GIALLO  (12”653)
Vanilla Cream                                                     Ischia Porto

RIONE GIALLO  (12”674)                 –            RIONE NERO         (12”684)
Ischia Porto                                                        Kellly in Black

RIONE NERO      (12”960)                   –         BORGO DURBECCO (assente)
Kelly in Black

Seconda sessione (ore 20.19)

BORGO DURBECCO (assente)              –        RIONE ROSSO   (13”194)
Bonassola

RIONE ROSSO      (13”900)                 –         RIONE NERO      (12”733)

Bonassola                                                            Vega Durgalesa

RIONE NERO      (13”067)                 –         RIONE VERDE (non colpito)
Vega Durgalesa                                               Guaderiann

RIONE VERDE    (12”953)                 –         RIONE GIALLO (non colpito)<
Guaderiann                                                      Foto di Rito

RIONE GIALLO   (12”832)                  –         BORGO DURBECCO (assente)
Foto di Rito

 

Più informazioni su