Palazzo San Giacomo di Russi apre le porte alla mostra Alla Natura, nelle stanze restaurate fotogallery

Più informazioni su

Palazzo San Giacomo, luogo simbolico per i russiani, a cui gli abitanti del paese sono profondamente legati, ospiterà dal 18 giugno al 25 settembre la mostra Alla Natura, all’interno delle sale che negli ultimi 3 anni sono state oggetto di un attento lavoro di risanamento e restauro e che da oggi potranno accogliere eventi espositivi. Il taglio del nastro si è tenuto ieri, sabato 18 giugno, alla presenza degli artisti e delle autorità cittadine.

Inaugurazione mostra Natura a Palazzo San Giacomo di Russi

Natura non è una vera e propria mostra, o perlomeno non solo: «pensiamo – spiega la curatrice, Alessandra Carini – che non si possa prescindere dagli avvenimenti che tuttora, e sempre di più, attanagliano le nostre vite. Idealmente ci affidiamo a quella che, paradossalmente, potrebbe essere ciò che ci salverà: una magia, un gesto che contiene dentro di sé la speranza più genuina e primordiale».

L’opera d’arte e l’azione artistica diventano così riti propiziatori e atti sciamanici, che richiamano gli Spiriti della Natura a protezione di questo mondo ormai perduto. Sotto l’influenza dell’artista-sciamano per eccellenza Joseph Beuys e prendendo spunto dalla Psicomagia di Alejandro Jodorowsky, è stato selezionato un gruppo di artiste e artisti che per gli organizzatori rappresentano al meglio questi concetti.

Artisti in mostra: Andreco (Italia,1978), Borondo (Spagna, 1989), Daniele Cabri (Italia, 1965), DEM (Italia, 1977), Oscar Dominguez (Argentina, 1970), Gola Hundun (Italia, 1982), Monika Grycko (Polonia, 1970), Chiara Lecca (Italia, 1978), Margherita Paoletti (Italia, 1990), Joseph Beuys (Germania, 1921-1985).

La mostra sarà aperta nelle giornate di giovedì, venerdì dalle 17.00 alle 21.00, il sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 21.00.

Foto e video a cura di Gianni Zampaglione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Umarell

    Per la curatrice:
    Climate change ?
    Ma non può dire cambiamento climatico?
    Ah, già NON fa figo…meglio parlare come si mangia !