A MUSA in mostra “L’oro bianco di Cervia”

Più informazioni su

Ultimi giorni per visitare al museo del sale di Cervia la mostra “Stampo Mazzuolo Colore e Tela” un omaggio alla tradizione della stampa a ruggine romagnola che sarà visitabile fino al 30 giugno. Chiude quindi con successo l’iniziativa che ha visto anche 4 laboratori di stampa della tela condotti dall’artigiano Maurizio Babbi che hanno visto cimentarsi nell’attività non solo l’artista della stampa su tela ma anche i visitatori del museo sia adulti che bambini. E’ stata un’iniziativa molto apprezzata e frequentata che ha voluto valorizzare questa importante e particolare tradizione romagnola.

Dal 1 al 31 luglio invece si torna alla tradizione salinara con la mostra “l’Oro bianco di Cervia” che racconta la salina cervese nel corso dei secoli. L’esposizione si compone di pannelli di dimensioni 70 x100 cm che narrano un viaggio attraverso la storia delle saline e del lavoro dell’uomo, l’attività nella salina artigianale. Molte le immagini d’epoca che mostrano i salinari al lavoro e le varie fasi della produzione. Immagini raccolte nel corso del tempo dai salinari.

La mostra, curata da MUSA, con testi in lingua italiana e inglese, tratta anche delle tradizioni legate al sale, alla produzione, al ruolo della donna e della famiglia, racconta nascita e sviluppo del museo e descrive alcune attività didattiche che MUSA svolge con le scuole. I pannelli raccontano inoltre delle vecchie terme che si trovavano all’interno delle saline e dei maggiori eventi di tradizione della città.

Si tratta di una storia per immagini e racconto che offre una panoramica sullo sviluppo della salina e sulla civiltà salinara che tanta parte ha avuto nella economia della città in passato e che continua a rappresentare per Cervia il tratto distintivo e peculiare della località costiera e balneare.

La mostra esposta lo scorso anno al Museo del Mare di Pirano ( Slovenia) ha ricevuto grande interesse tanto da essere oggetto di redazionali e servizi televisivi. La mostra ”L’Oro Bianco di Cervia” sarà visitabile fino alla fine di luglio seguendo gli orari del museo: tutte le sere festivi compresi dalle 20.30 alle 24.00.

Alla Salina Camillone, sezione all’aperto del museo continuano le visite guidate del giovedì e domenica ore 17.00 e “Salinaro per un Giorno” del martedì ore 16.3.

per info: https://musa.comunecervia.it/it/

Più informazioni su