La Romagna e la notte sono pink. Musica, cultura e tanto altro. Per la prima volta la Notte Rosa in tv con il programma Rai2 “Tim Summer Hits” foto

Sul palcoscenico tanti artisti: da J-Ax a Fiorella Mannoia a Giusy Ferreri, da Malika Ayane a Elettra Lamborghini, da Patty Pravo a The Kolors, da Fabrizio Bosso e Raphael Gualazzi a Cristina D'Avena

Più informazioni su

Il primo week end di luglio in Romagna si tinge di rosa e festeggia – da oggi venerdì 1 a domenica 3 luglio – l’evento dell’estate: la Notte Rosa. Il programma di questa nuova “Notte Rosa” offre un ricco calendario di appuntamenti, per lo più gratuiti, con grandi eventi, tanta musica e cultura, divertimento e buon vivere e tanto altro ancora. Qui riassumiamo le cose principali che vengono proposte durante la Notte Rosa 2022 sulla costa da Ferrara a Cattolica, passando per Ravenna e qualche volta facendo deviazioni all’interno della Romagna.

Quattro province (Rimini, Ravenna, Ferrara e Forlì-Cesena) e migliaia di operatori pubblici e privati, sono tutti coinvolti nel proporre centinaia di esperienze, che – oltre alla musica e alla cultura – vanno dal wellness al mare, dal contatto con la natura al ballo, dalle iniziative per i più piccoli all’enogastronomia. Un fine settimana rigorosamente “rosa”, dall’illuminazione dei monumenti, agli allestimenti, le piazze, le strade, le spiagge, ma anche le attività commerciali e quelle ricettive, in un’unica grande festa definita, non a caso, il Capodanno dell’estate italiana.

Grande protagonista la musica, con tanti ospiti illustri e proposte per tutte le età lungo i 110 Km di costa, per addentrarsi nell’entroterra tra borghi, castelli e colline. Tanti gli appuntamenti di quest’anno e questa sera venerdì 1 luglio ci sarà, come ormai tradizione, l’atteso spettacolo di fuochi d’artificio a mezzanotte lungo tutta la Riviera Romagnola.

Per il programma completo consigliamo il sito ufficiale www.lanotterosa.it

Notte Rosa
0000126691.jpg
fiorella mannoia
J-Ax

LA MUSICA E I CONCERTI

La Notte Rosa propone concerti di musica pop, rock e jazz, feste animate. Sul palcoscenico tanti artisti: da J-Ax a Fiorella Mannoia a Giusy Ferreri, da Malika Ayane a Elettra Lamborghini, da Patty Pravo a The Kolors, da Fabrizio Bosso e Raphael Gualazzi a Cristina D’Avena. Grande novità di questa 17^ edizione della Notte Rosa sarà il connubio con il Tim Summer Hits, la nuova e grande kermesse musicale targata Rai2 che celebra il ritorno della musica live in Tv, condotta da Andrea Delogu e Stefano De Martino. Due serate, l’1 e 2 luglio, con alcuni tra i più importanti artisti nazionali e internazionali che da Piazzale Fellini di Rimini entreranno nelle case degli italiani.

Venerdì 1 luglio

Al Matilda Disco di Marina di Ravenna viene organizzata una ”Fairy Tale of Summer”, una favola estiva, che ha come special guest il rapper, J-Ax.

Alle 22.00 al Lido delle Nazioni (viale Jugoslavia) concerto di Elettra Lamborghini.

Alle 22.00 Giusy Ferreri in Piazza Andrea Costa a Cesenatico.

Fiorella Mannoia è a Gatteo Mare (alle 21.00 all’Arena Lido Rubicone, ingresso a pagamento).

Dodi Battaglia dei Pooh è a San Mauro Pascoli all’Arena Arcobaleno alle 21.00.

Alle 21.30 Elettra SG Big Band di AAlen, un gruppo di 30 giovani musicisti dello Schubart Gymnnasium che ama portare sul palco il jazz con tutte le sue sfaccettature e potenza, sarà in Piazza Garibaldi a Cervia.

A Milano Marittima le vie del centro ospiteranno performance live per un viaggio musicale immersivo nei suoni del soul, del funk e del jazz con Jazz in the City (1-3 luglio).

Alle 21, sarà la Grande Orchestra Città di Cervia, diretta dal M° Fulvio Penso, ad inaugurare il fine settimana della Notte Rosa con un concerto in Piazza della Repubblica adiacente al centro commerciale di Pinarella di Cervia. Il repertorio toccherà come sempre diversi generi musicali, dalla classica alla canzone d’autore.

In Piazzale Fellini a Rimini la musica dell’estate si da appuntamento al Tim Summer Hits, un nuovo programma televisivo targato Rai2 condotto da Andrea Delogu e Stefano De Martino (1 e 2 luglio). La kermesse musicale celebra il ritorno della musica live, con un vero e proprio tour che toccherà tre suggestive piazze italiane, Roma, Porto Piccolo Trieste e Rimini. Sei emozionanti serate che andranno in onda su Rai2, Radio 2 e Radio Italia con cadenza settimanale e che porteranno la musica di alcuni tra i più importanti artisti nazionali e internazionali direttamente in “Piazza” e nelle case degli italiani, regalando il giusto tocco di svago e leggerezza tipici della stagione, in compagnia dei grandi tormentoni dell’estate 2022.

Sempre a Rimini, appuntamento in Piazzale Kennedy con RDS 100% Grandi Successi, Radio Partner dell’estate romagnola, che porterà tanta musica e divertimento: i DJ Set di Claudio Guerrini e Roberta Lanfranchi e Matteo Epis animeranno la piazza dalle 18.30.

Classe, eleganza e raffinatezza saranno a Misano Adriatico con Malika Ayane. L’artista milanese si esibirà nella piazza della Repubblica dalle 21.30 con i suoi grandi classici.

A Bellaria Igea Marina suoneranno i New York Ska-Jazz Ensemble per una serata all’insegna della musica e del divertimento (al Beky Bay dalle 21.00).

Sabato 2 luglio 

A Ferrara in una location d’eccezione e di grande fascino storico, il giardino della Certosa monumentale, l’Orchestra Città di Ferrara e il Coro Polifonico Santo Spirito si esibiranno nel concerto “Mozart, le donne, gli amori”, al tramonto.

The Kolors alle 22.00 saliranno sul palco del Lido delle Nazioni (viale Jugoslavia) a Comacchio.

Per omaggiare Franco Battiato a poco più di un anno dalla sua scomparsa, il Ravenna Festival presenta alle 21.00 la “Messa arcaica” e “Canzoni mistiche” sul palco del Pala de Andrè di Ravenna dove si esibiranno alcuni dei più stretti collaboratori e amici che hanno lavorato al fianco del grande cantautore, come Juri Camisasca, Alice e Simone Cristicchi (per info e acquisto biglietti ravennafestival.org).

A Rimini, oltre all’appuntamento del TIM Summer Hits in piazzale Fellini, dalle 22.00 la postazione RDS 100% Grandi Successi in Piazzale Kennedy, ospiterà il DISCORADIO PARTY: la festa itinerante con tutte le hit più ritmate dagli anni ’90 ad oggi, mixate da Edo Munari e Matteo Epis con l’animazione di Valentina Guidi e Don Cash.

Patty Pravo torna in concerto dal vivo con “Bionda”, uno spettacolo imperdibile di una delle più grandi interpreti della canzone italiana che dalle 21.00 porterà sul palco della Piazza 1° Maggio di Cattolica successi, ricordi, aneddoti e contributi video.

Domenica 3 luglio

Ferrara alla Certosa Monumentale “Alba di suoni”, il quartetto di sassofoni del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, alle 6.00 si esibirà in un concerto informale nel giardino della Certosa.

Alle 6 sulla spiaggia del Bagno Sette Nove di Pinarella di Cervia il trio Due Voci e una Chitarra propone musica pop sulla battigia in uno scenario unico fra i colori dell’alba e del mare.

A Riccione Marina Rei si esibirà all’interno della rassegna “Albe in controluce” alle 5.15.

A Rimini sulla spiaggia di Riminiterme (viale Principe di Piemonte, 56) Fabrizio Bosso e Raphael Gualazzi suoneranno insieme a importanti jazzisti italiani e all’Orchestra Rimini Classica un repertorio di sonorità particolarmente emozionanti e in sintonia con l’atmosfera dell’alba.

Alle 21.00 nel Piazzale Capitaneria di Porto di Igea Marina concerto per tutti, grandi e piccini con i successi di Cristina D’Avena nel Cristina Summer Friends.

Notte Rosa
Notte Rosa
Notte Rosa

GLI EVENTI CULTURALI

IN PROVINCIA DI FERRARA

Si comincia da FERRARA con un’atmosfera di grande suggestione al Castello Estense. Il 1° luglio il simbolo storico, culturale e artistico della città si illumina di rosa e il giorno successivo è prevista anche una apertura serale straordinaria fino alle 23.30 e la possibilità di partecipare a visite guidate (la biglietteria chiude alle 22.45).

Ad ARGENTA, prosegue la Mostra d’Arte di Enzo Esposito, che si terrà sino al 30 luglio al Mercato Centro Culturale l’esposizione dal titolo “Opere recenti 2008-2022” è promossa in collaborazione con l’Associazione Capit di Ravenna. Nato a Benevento nel 1946, l’artista vive e lavora a Milano sin dai primi anni ’80. Risalgono al 1977 le sue prime installazioni, pitture eseguite direttamente sulle pareti delle gallerie, dove l’imponenza del colore crea forti coinvolgimenti emozionali.  Caratterizzato da un linguaggio basato sulla forza espressiva del colore, che si lega saldamente alla qualità del suo gesto artistico, l’opera di Esposito si presenta agli occhi del pubblico con caratteristiche d’intensità luminosa e sensibile.

Paradiso Albe
Franco Battiato
Germano Teardo
Paradiso Albe

IN PROVINCIA DI RAVENNA

Teatro e musica sono protagonisti del RAVENNA FESTIVAL 2022 che propone nei giorni della Notte Rosa molti appuntamenti.

Venerdì 1 luglio al Teatro Rasi di RAVENNA omaggio a Pasolini con lo spettacolo “Bimba ’22 – inseguendo Laura Betti e Pier Paolo Pasolini” di e con Elena Bucci.

Sabato 2 luglio sono due gli appuntamenti di Ravenna Festival. Messa Arcaica. Un omaggio a Franco Battiato andrà in scena alle 21.00 sul palco del Pala de Andrè dove si esibiranno alcuni dei più stretti collaboratori e amici che hanno lavorato al fianco del grande cantautore: Juri Camisasca, Alice e Simone Cristicchi (per info e acquisto biglietti ravennafestival.org). Mentre alla Basilica di San Vitale alle 21.30 concerto dell’Orlando Consort.

Domenica 3 luglio. Dalla musica arcaica alla musica classica, sempre a RAVENNA si esibirà il grande pianista e direttore tedesco Christoph Eschenbach che dirige l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini.  Al Pala de André il Concerto per violino di Mieczyslaw Weinberg e la Sinfonia n. 5 in mi minore op. 64 di Pëtr Il’ic Cajkovskij. Sul palco il virtuoso violinista Gidon Kremer che sarà protagonista il 3 luglio alle 21.00.

Non solo musica però, dato che con La Notte Rosa si dà il via a RAVENNA anche al Coconino Fest che celebra la “nona arte” del fumetto. Nel corso dell’evento, attraverso mostre, incontri e performance che si terranno ogni giorno da venerdì 1 a domenica 3 luglio dalle ore 18 circa, la casa editrice Coconino Press – Fandango porterà a Ravenna alcune delle autrici e degli autori più amati del fumetto contemporaneo. (www.coconinopress.it/coconino-fest-2022/).

Il sommo poeta, Dante Alighieri, sarà celebrato sempre a RAVENNA al Ravenna Festival. Ermanna Montanari e Marco Martinelli hanno raccolto la sfida di trasformare in teatro la Divina Commedia, prendendo a modelli la sacra rappresentazione medievale e il teatro di massa di Vladimir Majakovskij: la città è un palcoscenico, i cittadini sono chiamati a “farsi luogo”. Dopo i premiati INFERNO e PURGATORIO, firmano PARADISO, ultimo capitolo del Cantiere Dante, vivo vortice di anime “trasumanate”, che cantano il loro immergersi nel Mistero. La Commedia è intessuta di materia sonora, l’ascesa spirituale di quell’uomo smarrito segna al tempo stesso una metamorfosi dell’universo sonoro, dalle grida infernali fino all’armonia delle sfere celesti, dove luce e suono sono un’unica vertigine.  Tutti i giorni eccetto il lunedì (quindi l’1, il 2 e il 3 luglio) sino all’8 luglio alle ore 20.00 (ingresso a pagamento).

MOSAICO A RAVENNA prosegue sino al 30 settembre. La bellezza eterna dei mosaici di alcuni dei più famosi monumenti Unesco di Ravenna, in un percorso di visita che a partire da Piazza San Francesco, si snoderà lungo le vie del centro storico, per raggiungere 5 degli 8 monumenti Unesco che contraddistinguono la città.

A LIDO DI CLASSE il 2 luglio sarà di scena i “Buskers di Classe”, con la rassegna di artisti di strada che ha riscosso un grande successo di pubblico nelle edizioni precedenti.

Domenica 3 luglio al Magazzino del sale di CERVIA apre la seconda delle mostre del Museo dell’Aquilone. Dal 1981 ad oggi, il Museo è andato arricchendosi di manufatti provenienti dai paesi che più hanno contribuito alla nascita e allo sviluppo dell’arte del vento. Oltre agli esemplari più antichi, costruiti con materiali esclusivamente naturali, la mostra presenta anche una selezione di artisti contemporanei, che utilizzano gli stessi materiali e le tecniche dell’antico Oriente.

Domenica alle 21.30 appuntamento all’Arena dello stadio dei pini a CERVIA nell’ambito di Ravenna Festival Per PPP. Il sogno di una cosa. Lo spettacolo di Elio Germano e Teho Teardo è una prima assoluta, un omaggio a Pier Paolo Pasolini. Performance teatrale e musicale al tempo stesso, Il sogno di una cosa è liberamente tratto dal primo esperimento narrativo di Pasolini, che diede voce a chi, segnato dalla povertà del secondo dopoguerra, lasciava l’Italia per la Jugoslavia attratto dalla promessa del Comunismo; una rotta balcanica al contrario, su quello stesso confine che i profughi oggi sfidano per raggiungere l’Italia.

Piazza Nenni a FAENZA, venerdì 1 luglio, alle 21.30, fa da cornice a ‘Parlami di Fausto’, una serata dedicata a Fausto Gresini organizzata dal Comune di Faenza con l’agenzia di promozione turistica IF. Nel corso dell’evento, condotto da Sergio Sgrilli, autore comico e musicista, tra ricordi, immagini e intermezzi musicali, si alterneranno ospiti che racconteranno aneddoti, episodi e la storia di Gresini.

Con un itinerario artistico guidato dall’artista Stefano Zaniboni anche il MaAB di CASTEL BOLOGNESE accoglie il messaggio di pace e la voglia di ripartenza lanciato da La Notte Rosa. Lo fa attraverso le sculture di Angelo Biancini, per mezzo di un decorativismo personale e peculiare, attraverso un percorso luminoso a tema rosa. Ritrovo il 1° luglio al Chiostro Comunale. Per info o prenotare una visita guidata gratuita: museocivico@comune.castelbolognese.ra.it – 0546 655828.

paolo e francesca
Notte Rosa
Notte Rosa

IN PROVINCIA DI RIMINI

A RIMINI la Notte Rosa si anticipa con L’insoliTourimini nelle giornate di mercoledì 29 e giovedì 30 giugno. “Visite Guidate Teatralizzate” nel centro storico della città che rappresentano un’occasione per scoprire in modo divertente e originale una Rimini “inusuale”, passando attraverso i quartieri meno conosciuti, ascoltando curiosità e aneddoti, mentre coinvolgenti “incursioni teatrali” durante il percorso coinvolgono i partecipanti. (Prenotazione obbligatoria: 3491074979).

La serata di apertura della Notte Rosa, venerdì 1 luglio, esordisce a RIMINI con “Un Mare di Rosa”, ma conta di un altro evento nell’evento: il “vernissage” della prima mostra di sempre allestita sulla riva del mare, La Vita Dolce. Un’esposizione di 100 scatti in bianco e nero che ritraggono personaggi e luoghi iconici di Rimini, inizialmente raccolti nel volume “Rimini di pietra, nuvole e sale”, di Gianni Donati e Pio Sbrighi. Trasformati in un racconto esposto dalle pagine di un libro alla battigia della spiaggia, gli scatti, raccolti nella mostra, verranno narrati dal curatore del progetto e autore di alcune delle foto, Gianni Donati. Al libro, che racconta un’altra Rimini in 200 scatti in bianco e nero, ha dato il contributo anche il celebre autore riminese Marco Missiroli. Aneddoti, peculiarità, poesie: la presentazione del percorso espositivo sarà l’inizio di un viaggio lungo 2 km di fotografie unite da emozioni, nostalgia e ironia. La mostra che esordisce il 1° luglio rimarrà allestita fino alla fine di agosto, su 100 plance a riva tra il bagno 40 e l’80 di Rimini Sud.

Sempre a RIMINI, sabato 2 luglio alle 17.30, parte la Passeggiata culturale Rimini Felliniana con visita al Fellini Museum. Un nuovo modo per conoscere la città che ha dato i natali a Federico Fellini, la città dei sogni, del divertimento, del mare. La visita guidata parte dalla sede Palazzo del Cinema Fulgor del Fellini Museum, il nuovo museo che mette in luce, con una modalità espositiva coinvolgente, l’opera e la figura di Federico Fellini, regista tra i più importanti al mondo.

A conclusione del settimo centenario dantesco di RIMINI e dei territori malatestiani, vi saranno diverse iniziative dedicate a “Buon compleanno Francesca da Rimini”. Il 1° luglio 1795, tra l’altro è la data in cui appare a Firenze la prima opera letteraria stampata a lei dedicata, nella quale viene chiamata per la prima volta Francesca da Rimini e non da Polenta. Una data che segna l’incipit del suo mito di eroina che ha attraversato il romanticismo internazionale grazie a più di 2000 artisti e a migliaia di opere in una ogni forma espressiva. Il 1° e il 2 luglio al Museo della Città di Rimini si terrà “Cinque continenti per il V Canto. Francesca da Rimini, un mito senza confini”, un convegno internazionale di studi con 12 accademici dall’Africa, America, Asia, Europa e Oceania.  Alla Corte di Palazzo Gambalunga, venerdì 1° luglio alle 21.30, “Melodie d’amore nella città di Francesca”.  E, infine la mostra “la Commedia immaginata” fino al 3 luglio che contiene Divine commedie stampate tra il XV e il XXI secolo e 100 tavole dantesche del 1850 di Franz Adolf Sturler.

Durante la Notte Rosa, in occasione della 73^ edizione della Sagra Musicale Malatestiana, anche RIMINI rende omaggio a Franco Battiato con la speciale produzione originale della sua Messa arcaica e Canzoni mistiche, interpretate da tre solisti che hanno lavorato a fianco del cantautore siciliano, come Simone Cristicchi, Juri Camisasca e Alice, che insieme al mezzosoprano Cristina Baggio affiancheranno l’Orchestra Bruno Maderna e il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”. L’appuntamento è domenica 3 luglio alle ore 21.30 al Teatro Galli di Rimini. Biglietteria al Teatro Galli aperta con i seguenti orari: dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 14.00, il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17.30. Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it

A RICCIONE torna  il 1° luglio Riccione 100 anni in punta di piedi – Gran Gala della danza. 15 scuole e accademie si alterneranno per omaggiare con quest’arte i 100 anni di Riccione e fare da preview alla 15° edizione del Festival del Sole, con esibizioni di balletto classico, moderno, contemporaneo, acrobatico, hip hop, street dance.

Il 3 luglio, Festival del Sole con il Gran Gala di apertura: 2000 atleti sfileranno per le vie di RICCIONE fino piazzale Roma dove sul palco si alterneranno artisti locali ed internazionali con esibizioni di ginnastica e danza. Durante la Notte Rosa prosegue “Sotto il sole di Riccione” con la mostra di Steve McCurry, Icons. A Villa Mussolini (ingresso a pagamento).

Dalla costa all’entroterra, sarà il ventesimo compleanno della filodrammatica Lele Marini l’evento della Notte Rosa di SANTARCANGELO DI ROMAGNA. Per festeggiare l’attività della Compagnia all’Arena Supercinema/Parco Clementino sabato 2 luglio si svolgerà una cena e di seguito lo spettacolo.

A SAN GIOVANNI IN MARIGNANO domenica 3 luglio alle 21 appuntamento con Itinerari Letterali presenta Mina. Tra storia, mito, musica e voce Speciale “La Notte Rosa” è un omaggio alla più grande cantante italiana di sempre, alla donna, fuori dagli schemi.

Più informazioni su