Alla mostra sul Canova di Perugia anche un’opera dalla gipsoteca dell’Accademia di belle arti di Ravenna

Sarà inaugurata domani, mercoledì 6 luglio, a Perugia la mostra “Al tempo di Canova, un itinerario umbro” alla Sala delle Colonne di Palazzo Graziani, dedicata al bicentenario della morte dello scultore e pittore Antonio Canova.

Per l’esposizione la curatela ha chiesto in prestito all’Accademia di belle arti di Ravenna l’importante gesso della testa di cavallo copia della statua equestre di Marco Aurelio di Roma. Il prestito rappresenta un rilevante momento per la città di Ravenna di poter valorizzare il suo patrimonio facente parte della gipsoteca dell’Accademia di belle arti.

opera

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Vale

    Poco tempo fa, un documentato lettore affermò che l’importante gipsoteca ravennate era sparsa in diversi depositi, in condizioni di forte degrado. In tanti hanno sempre sottolineato la grande qualità di questa raccolta e questo prestito ne è testimonianza. A quando un contenitore per valorizzare l’intera collezione, prima che il gesso ritorni polvere?