A Brisighella un agosto all’insegna della cultura tra concerti, letteratura e mercatini

La cultura sarà la protagonista dell’estate brisighellese anche nel mese di agosto.

Martedì 9 agosto ultimo appuntamento della stagione 2022 di “Note nel chiostro. Giovani in musica“, la rassegna concertistica che la Young Musicians European Orchestra organizza in collaborazione con il Comune di Brisighella, la Regione Emilia-Romagna, il CIDIM-SUONO ITALIANO e il Ministero della Cultura nell’ambito della Rassegna “Sogno d’Estate”.
Alle 21 presso la Chiesa di Santa Maria degli Angeli (Osservanza) il pubblico potrà ascoltare il violino di Lodovico Parravicini, giovanissimo violinista (17 anni) cresciuto in una famiglia di musicisti e già vincitore di notevoli concorsi internazionali.

Lunedì 15 agosto torna il classico appuntamento musicale di Ferragosto alla Pieve di Monte Mauro, per celebrare la festa di Santa Maria Assunta, alla quale la chiesa è dedicata. Alle 21 concerto con Emanuela Tesch (canto) e Davide Fabbri (tiorba e chitarra). Concerto a cura dell’Associazione “Chitarra e altro…”.

Giovedì 18 agosto il festival “I Luoghi dello Spirito e del Tempo” torna a Brisighella con un appuntamento di musica antica che si svolgerà nella bella cornice della romanica Pieve del Tho. Alle ore 21.00 l’ensemble italo-sudamericano Voz Latina presenterà un programma dedicato alla musica del rinascimento tra Spagna e Italia. “O felici occhi miei”, titolo del programma, è anche il testo di un madrigale amatissimo nel primo Cinquecento, che ha offerto lo spunto per numerose interpretazioni.

Prima del concerto il parroco della Pieve Don Mirko Santandrea presenterà brevemente gli aspetti storici e artistici che la caratterizzano. Una volta terminato il concerto sarà possibile visitare la cripta.

Gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.

Tutti i venerdì sera, fino al 19 agosto, il centro storico di Brisighella verrà animato dai classici mercatini di “Brisighella Borgo d’Arte” – Mostra Mercato d’Arte, Antichità e Brocantage, a cura di Pro Loco Brisighella.

Spazio anche alla letteratura, con le due presentazioni di libri curate dalla Galleria Comunale della Manica (via Naldi 5). Venerdì 5 agosto alle 21.00 Francesco Rivola e Veronica Chiarini presenteranno il volume “Una terra fantastica – tra natura e folletti nel Parco della vena del Gesso Romagnola”. Una serata all’insegna delle storie e delle leggende locali, tra la natura della Vena del Gesso e le sue creature fantastiche.
Venerdì 12 agosto alle 21.00 l’autrice imolese Lia Giberti Sarti presenterà infine il romanzo “Ziodon, un’eredità difficile”. L’autrice dialogherà con Donatella Tozzi. Letture a cura di Anna Darchini.

Ingresso libero. Per info Pro Loco Brisighella: 0546 81166