Street art sui passaggi pedonali. A Russi, Godo e San Pancrazio andare a scuole sarà un po’ più divertente foto

Andare a scuola a Russi, Godo e San Pancrazio sarà un po’ più divertente. Strisce pedonali sospese, tra enormi foglie o cerchi colorati accompagneranno gli alunni negli attraversamenti pedonali nei pressi degli istituti scolastici. 

Da una decina di giorni, nonostante il caldo, nonostante agosto, Bruno Retini, Claudio Dumini e Roberto Marchini, dell’Associazione Culturale Artèj – ritagli d’arte, sono al lavoro per realizzare questi piccoli-grandi lavori di street art sulle strisce pedonali, dopo averne curato anche l’elaborazione grafica.

strisce pedonali Russi - street art

Sono già terminati il passaggio pedonale per l’asilo nido in via di Roma, il passaggio pedonale delle scuole elementari e delle scuole medie di Russi.

“Il progetto è nato su richiesta dell’amministrazione e della Sindaca Palli, a cui abbiamo partecipato con molto entusiasmo – spiega Walter Reggiani,  presidente dell’Associazione Culturale Artèj -. Abbiamo presentato alcuni bozzetti e il Comune ha scelto i 5 che ha ritenuto più adatti”.

strisce pedonali Russi - street art

“Noi siamo sempre ben disposti ad accogliere le proposte dell’amministrazione ed è un orgoglio poter dare un contributo per il bene della cittadinanza. Come volontari siamo sempre pronti a collaborare e lo facciamo volentieri perchè siamo tutti artisti con voglia di fare. La maggior parte dei soci sono persone in pensione ma molto attive” conclude Walter.

Sono disegni semplici ma curati. Sicuramente entusiasmeranno i bambini, ma non solo!

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Francesco Forte

    Confondondere le strisce pedonali in mezzo ad un disegno sull’asfalto mi sembra davvero una pessima idea. Sia per chi le deve vedere, e bene, mentre è alla guida sia per chi non deve perdere tempo o distarsi mentre attraversa. Chi ha avuto un’idea tanto stupida?

  2. Scritto da N.S.

    …attraversamenti pedonali originali e creativi ne troviamo in Canada, a Montreal e Vancouver, in Brasile, a Baltimora, Roma, Osaka, Zurigo, Mumbai e ora anche a Russi…. I bambini li scelgono volentieri e imparano ad attraversare la strada, gli adulti alla guida, rallentano per guardare meglio cosa si trova sulla carreggiata. Fa paura uscire dagli schemi eh?!?(in riferimento al commento precedente) Ultimo, ma non meno importante.. Rispetto per il Sindaco che pensa alla città,rispetto per i volontari che danno il loro tempo e talento senza volere nulla in cambio.

  3. Scritto da Wainer

    Innanzitutto sig. Francesco, si trovano nei pressi degli istituti scolastici, dove esiste anche la segnaletica verticale che segnala che c è una scuola e segnala gli attraversamenti pedonali.
    Io ho visto le strisce pedonali disegnate anche in alltre città.
    Ma è mai possibile che,appena si fa qualcosa nel ravennate, non vada mai bene?

  4. Scritto da Lorenzo

    Una illegittima e pericolosa idiozia. A breve la prefettura temo dovrà intervenire

  5. Scritto da Wainer

    Sig. Lorenzo siamo nel 2022, non più nel medioevo, avanzi!

  6. Scritto da Claudio

    Sono uno degli autori dei disegni sui passaggi pedonali che ha sudato e sta sudando sotto il sole di agosto per fare questa sorpresa agli scolari quando torneranno a settembre. Per la tranquillità degli scettici vi informo che l’Amministrazione Comunale di Russi ha preso le dovute informazioni prima di far partire il progetto. Addirittura l’intervento della prefettura??? Dove? Solo a Russi o in tutta Italia, in Europa e nel mondo? Perché di passaggi dipinti ne esistono ovunque!!! Fatevi un giro su internet!!!

  7. Scritto da Wainer

    @Claudio complimenti per il vostro lavoro.

  8. Scritto da lorenzo

    sig Claudio, io ringrazio Lei e tutti gli altri volontari e sottolineo volontari, che si stanno prodigando per portare a termine questo progetto. Purtroppo in italia esiste un codice della strada che all’art. 15 comma I lettera B che recita: “che su tutte le strade e le loro pertinenze è vietato “danneggiare, spostare, rimuovere o imbrattare la segnaletica stradale e ogni altro manufatto ad essa attinente”. Ovviamente la strada è da intendersi manufatto ad esso attinente, Siccome so come voi come funziona questo paese, mi dispiacerebbe molto se voi doveste essere sanzionati per qualcosa di buono sicuramente, ma non tollerato dalla norma.