Faenza, il 16 agosto i Musicanti Improvvisi, una cocomerata e la visita alla Fontana Monumentale

Continua il successo dei Martedì d’Agosto di Balconi & Cortili organizzata dalla Casa della Musica di Faenza in collaborazione con il MEI di Faenza con il supporto del Comune di Faenza, Coldiretti di Ravenna con Campagna Amica e Faenza C’entro.
Per cinque martedì d’agosto dalle ore 20:30 Piazza della Libertà, con la centro la bellissima Fontana Monumentale, dal 2 al 30 agosto, si animerà con musica, cibo e talenti a km zero. Il programma musicale prevede  la presenza in Piazza della Libertà a fianco di Campagna Amica e dei produttori di prodotti della nostra terrà ci sarà ancora tutto il collettivo dei Musicanti Improvvisi , una esperienza unica formatasi a Faenza di musicisti di folk, liscio e world riunitisi in Piazza del Popolo a Faenza e battezzati ufficialmente proprio nei Martedì d’Agosto.

Campagna Amica

Campagna Amica

I 𝐌𝐮𝐬𝐢𝐜𝐚𝐧𝐭𝐢 𝐈𝐦𝐩𝐫𝐨𝐯𝐯𝐢𝐬𝐢 martedì 16 agosto alle ore 20:30 partiranno con il loro sound folk-etno-world unico dalla Piazza della Libertà di fronte alla Fontana Monumentale a fianco dei produttori e coltivatori diretti di Campagna Amica. I Musicanti Improvvisi sono un collettivo musicale che dal 2016 si ritrova ogni martedì sera e fa musica, in genere in piazza del Popolo a Faenza, ma spesso porta i suoi “trebbi musicali” anche in altri luoghi della Romagna. La formazione è variabile, composta da giovani musicisti, non utilizza alcuna amplificazione, nessuna scaletta. Chiunque può farne parte se ha voglia di improvvisare e sa stare al gioco, quello della musica e della condivisione. Ai Martedì d’Agosto di Faenza proporranno un 𝐫𝐞𝐩𝐞𝐫𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨 𝐝𝐢 𝐦𝐮𝐬𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐞 𝐜𝐚𝐧𝐭𝐢 𝐩𝐨𝐩𝐨𝐥𝐚𝐫𝐢.

Campagna Amica

Campagna Amica

La formazione  aperta sarà composta da: Libero Baldini alla voce e percussioni, Anna De Leo al violino, Thomas Foschini al violino, Damiano Satalino alla chitarra, Matteo Zambrini alle percussioni, Angela De Leo alla fisarmonica, tra gli altri. Arriva fino a una dozzina di componenti. I Musicanti Improvvisi rivolgono un appello a tutti i musicisti giovani e meno giovani amanti del folk, del liscio, della musica dal mondo di unirsi ogni martedì in Piazza della Libertà a Faenza per suonare insieme e condividere un grande momento comune di musica legato alla nostra terra e aperto alle culture di tutto il mondo: vi aspettiamo da tutta la Romagna! In apertura la Coldiretti insieme a Campagna Amica offrirà una cocomerata gratis per tutti i cittadini che parteciperanno. Il 16 agosto poi sarà aperta ai cittadini la Fontana Monumentale in Piazza della Libertà per una Visita Guidata straordinaria dentro la Fontana a cura di  Aldo Fabbri.

Tutti i martedì  fino al 30 agosto dalle 18 alle 22:30 ci sarà il Mercato degli Agricoltori di Campagna Amica della Coldiretti, a cura di Andrea Conti della Coldiretti, mentre tra gli eventi speciali sono già da segnalare il martedì 9 e martedì 23 agosto l’apertura straordinaria del Museo del Risorgimento con due visite guidate dalle ore 21 e 30 alla mostra “Napoleone e il Risorgimento Italiano – La Battaglia di Faenza 1797” coordinata da Aldo Ghetti, Direttore del Museo del Risorgimento,  mentre martedì 16 agosto a partire dalle ore 20 si terrà l’apertura straordinaria della Fontana Monumentale con una visita guidata unica e imperdibile a cura degli Amici della Fontana. Il 23:30 agosto saranno presenti in Piazza della Libertà per una esibizione in musica la neonata associazione faentina di Scherma Storica che si presenterà ai cittadini con alcune esibizioni.